Facebook è il più grande social network della rete con oltre 2 miliardi di utenti attivi ogni mese. Una piattaforma che nel tempo si è evoluta offrendo una miriade di servizi aggiuntivi di valore aggiunto. Da una grande piazza virtuale in cui incontrare amici vecchi e nuovi, Facebook è diventato un luogo in cui comunicare, anche attraverso video in diretta, oppure per acquistare, vendere, interloquire con le aziende e davvero tanto altro ancora.
Nonostante oggi Facebook vada ben oltre il semplice social network, le funzioni “originali” non sono mutate. Tra queste, per esempio, si ricordano i Gruppi.
Facebook Gruppi, cosa sono e come si creano
I Gruppi possono essere visti come luoghi in cui si discute di un determinato argomento. Si possono creare Gruppi che parlano di auto, di moda, di politica e di ogni possibile argomento. L’accesso può essere libero o chiuso con la possibilità di entrare su invito e consenso degli amministratori.
Creare un Gruppo è davvero banale e richiede pochi istanti. Tutto quello che c’è da fare è seguire le seguenti istruzioni.
- Cliccare sulla freccia verso il basso in alto a destra su Facebook e selezionare Nuovi Gruppi e poi Crea gruppo.
- Assegnare un nome al Gruppo, aggiungere i membri, quindi scegliere l'impostazione sulla privacy per il gruppo.
- Cliccare su Crea.
Una volta creato il Gruppo, personalizzalo caricando un'immagine di copertina e aggiungendo una descrizione.
Creare un Gruppo, dunque, è davvero molto facile. Il difficile arriva dopo perché gli utenti saranno chiamati a personalizzarlo ed a renderlo sempre più grande e dinamico favorendo le discussioni, incrementando i membri e condividendo argomenti sempre differenti.
Facebook Gruppi, eliminarli
Un Gruppo può non avere successo o per mille altri motivi si può avere necessità di eliminarlo. Fortunatamente, Facebook mette a disposizione un iter molto semplice per eliminare un Gruppo. I passi da seguire sono i seguenti:
I Gruppi vengono eliminati quando non hanno membri.
- Dalla sezione Notizie, cliccare su Gruppi nel menu a sinistra e selezionare il gruppo.
- Cliccare su Membri a sinistra.
- Cliccare sulle opzioni accanto al nome di ciascun membro e selezionare Rimuovi dal gruppo.
- Una volta rimossi tutti gli altri membri, selezionare Abbandona il Gruppo accanto al proprio nome.