Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Broadcasting dal computer con Facebook Live

Come realizzare delle dirette su internet dal proprio PC utilizzando il servizio gratuito Facebook Live
Broadcasting dal computer con Facebook Live
Come realizzare delle dirette su internet dal proprio PC utilizzando il servizio gratuito Facebook Live
Link copiato negli appunti

Le dirette su internet non sono più terreno di pochi perché grazie soprattutto ai social network oggi sono alla portata di tutti. Grazie a servizi come Periscope e soprattutto Facebook Live, basta uno smartphone connesso ad internet per realizzare dirette da condividere con il mondo. Il tutto, assolutamente gratuitamente. In altri termini, grazie a questi servizi potenzialmente tutte le persone dispongono di una videocamera per condividere in tempo reale tutto il mondo nella tasca dei pantaloni.
Tuttavia si può andare oltre ed utilizzare questi strumenti per creare dirette più sofisticate magari per organizzare interviste, dibattiti ed altro ancora da condividere in diretta sui social network. In particolare grazie a OBS Studio ed un account su Facebook gli utenti del social network potranno realizzare dirette dal loro PC senza dover utilizzare o possedere per forza uno smartphone.

Dirette su Facebook live da computer con OBS Studio

OBS Studio è un software open source e dunque gratuito che permette di realizzare dirette streaming e si candida ad essere una buona alternativa al più completo ma soprattutto più costoso Live Webcasting di Wirecast. Inoltre, OBS Studio è disponibile non solo per computer Windows ma anche per Mac e Linux.
OBS Studio supporta diverse tipologie di periferiche per trasmettere i video. Può essere utilizzato in abbinamento a webcam, camere DSLR, smartphone collegati al PC e tanto altro ancora.  Presente anche un comodo supporto multi display. OBS Studio non supporta solamente Facebook Live ma altre piattaforme di streaming come quella di YouTube.
Per poter avviare una diretta su Facebook è necessario disporre di una “Stream Key” e della possibilità di pubblicare un video in diretta. La possibilità di creare dirette oggi è garantita per tutti, mentre per quanto riguarda la “Stream key”, gli utenti dovranno seguire i seguenti passaggi:

  • Disporre di una propria Pagina su Facebook
  • Accedere alla Pagina
  • Cliccare su “Strumenti di pubblicazione”
  • Cliccare su “Video” (menu a sinistra)
  • Cliccare su “+In diretta” (in alto)
  • 01_facebook-Live

  • Copiare la “Stream Key” (Chiave per lo streaming)
  • 02_facebook-Live

  • Cliccare su “Anteprima” (in basso a destra)
  • Inserire informazioni come il titolo ed i tag del video
  • 03_facebook-Live

Espletati questi passaggi non sarà ancora possibile andare online perché sarà necessario inserire la “Stream key” all’interno di OBS Studio.
A questo punto, dunque, è necessario avviare OBS Studio ed entrare nel menu “Settings” e poi cliccare su “stream”. Come “Stream type” bisognerà selezione nel menu “Streaming services” e su “Service” selezionare “Facebook Live”. Copiare, poi, nell’apposito spazio, la “Stream key”. Il server andrà lasciato quello di default. Confermare tutto e dare ok.
04_facebook-Live
Successivamente, selezionando la fonte video corretta, come la webcam, dovrebbe essere possibile visualizzare l’anteprima video. Cliccando su “Start streaming” dovrebbe iniziare lo streaming vero e proprio ed attraverso la Pagina su Facebook dovrebbe comparire il video in diretta anche se ancora l’effettiva diretta su Facebook non sarà iniziativa.
05_facebook-Live
Per andare online gli utenti dovranno, infine, selezionare il pulsante “Trasmetti in diretta”.

Ti consigliamo anche