Fortnite è un videogioco che dalla sua uscita nel 2017 sta conoscendo un successo crescente. Si tratta essenzialmente di un gioco di ruolo dove ci si può suddividere secondo diversi gruppi per affrontarsi a viso aperto in una ambientazione variegata. Due le modalità previste: battaglia reale e salva il mondo. La battaglia reale si basa su una lotta di sopravvivenza su un’isola dove sono presenti in tutto cento giocatori.
Si può ricorrere a diversi tipi di armi, strumenti ed aiuti per cercare di non essere sopraffatti e resistere quale ultimo sopravvissuto per aggiudicarsi la gara. La modalità salva il mondo è invece ambientata in un’area dove sono rimasti alcuni sopravvissuti ad una catastrofe mondiale. Ai pochi umani rimasti in vita si sovrappongono figure aliene dalle quali occorre tenersi al riparo. Consente di raggruppare sino a quattro giocatori per affrontare sfide e missioni congiunte, con il fine ultimo di proteggere dalla minaccia aliena le persone rimaste ancora in vita.
Fortnite per Android
Per consentire di giocare a Fornite anche in mobilità è stata realizzata una versione per Android. Per usufruire di tale esperienza di gioco, dal proprio terminale Android ci si può collegare alla pagina “fortnite.com/android”. Nella pagina di riferimento viene segnalato che al termine del download del pacchetto di installazione verranno richieste alcune autorizzazioni in merito alla sicurezza.
Prima di procedere al download si può verificare la compatibilità del proprio terminale attraverso un elenco reso disponibile nella stessa pagina. Si può quindi accedere a due link diversi per scaricare il software in forma di apk, uno dedicato ai terminali Samsung e l’altro a quelli di altre marche. Chi possiede un Samsung Galaxy Tab S4 o Galaxy Note 9 ha diritto a ricevere un costume specifico, a patto di giocare almeno tre partite. Viene quindi richiesto di fornire il consenso all’archiviazione dei dati nella memoria del device. Terminata le fasi di download e ottimizzazione si può finalmente avviare il gioco. Se si possiede già un profilo si può iniziare immediatamente, altrimenti occorre crearne uno.
Comandi di gioco
I comandi per giocare a Fornite con Android sono piuttosto intuitivi, grazie alla disponibilità dello schermo sensibile al tocco. Semplici gesti consentono ad esempio di esplorare l’ambiente circostante trascinando un dito secondo le diverse direzioni. Si può in particolare scegliere di sparare con la propria arma mediante fuoco automatico (consigliato), toccando un punto qualsiasi dello schermo o con un pulsante dedicato.
Nel menu delle opzioni è comunque possibile modificare tale scelta nel caso si cambi idea. Il trascinamento di un dito sullo schermo permette di muoversi normalmente in una direzione, mentre un doppio tocco sul display permette di attivare la modalità corsa automatica, utile per cercare di mettersi rapidamente al riparo. Un semplice tocco consente inoltre di accedere agli strumenti di una libreria per poi costruire elementi di vario genere.