Facebook Messenger è una delle applicazioni di messaggistica più utilizzate dagli utenti del Web ed in particolare dai possessori di uno smartphone. Un tempo parte integrante di Facebook, oggi Messenger, soprattutto a livello di ecosistema mobile, vive di luce propria grazie ad un'applicazione dedicata. Gli utenti possono messaggiare con i loro contatti, chiamare e persino videochiamare. Il tutto senza pagare nemmeno un centesimo.
L'unico requisito è una linea Internet attiva sul proprio smartphone. Ma quando si manda un messaggio ad un amico si può anche sbagliare. Non solo errori ortografici che possono essere perdonati ma veri e propri scambi di persona o di contenuti. Se dunque si è mandato il messaggio alla persona sbagliata o se il contenuto può essere frainteso, la figuraccia è dietro l'angolo.
Fortunatamente è possibile rimediare prima che il destinatario legga il messaggio.
Facebook Messenger, come eliminare un messaggio
La possibilità di eliminare i messaggi inviati per sbaglio attraverso Messenger è una funzionalità abbastanza recente che è arrivata verso la fine del 2018. Per poterne usufruire è necessario disporre dell'ultima versione dell'app per iOS ed Android. Quindi la prima cosa da fare è verificare che non ci siano aggiornamenti in sospeso dell'app.
Prima di spiegare come eliminare un messaggio, una precisazione. La rimozione del messaggio può essere fatta solamente entro i 10 minuti successivi all'invio. Se si sgarra anche di un solo secondo, il messaggio non sarà più cancellabile dalla chat del destinatario ma solo dalla propria.
Cancellare un messaggio inviato per errore è davvero banale. Tutto quello che bisognerà fare è individuare il testo da inviato da cancellare, selezionarlo e scegliere Rimuovi, poi Rimuovi per tutti ed alla fine confermare.
In pochi istanti il messaggio sarà cancellato da entrambe le chat e la figuraccia evitata. Da evidenziare che nella chat del destinatario apparirà comunque un messaggio che un messaggio è stato rimosso dalla chat.
La stessa operazione si può compiere anche dalla chat sul computer. Sarà sufficiente passare il puntatore del mouse sul messaggio da eliminare per far comparire le medesime opzioni di eliminazione dell'applicazione mobile. L'iter successivo è poi sempre lo stesso.