Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Download di LogMeIn Hamachi e guida alla creazione di VPN

Come mettere a punto una connessione sicura fra computer remoti utilizzando LogMeIn Hamachi
Download di LogMeIn Hamachi e guida alla creazione di VPN
Come mettere a punto una connessione sicura fra computer remoti utilizzando LogMeIn Hamachi
Link copiato negli appunti

La creazione di reti virtuali private (VPN) consente di effettuare collegamenti fra risorse remote in modo sicuro ed affidabile, il più possibile al riparo da interferenze esterne. Diversi sono i software e le metodologie in grado di far raggiungere tale scopo. LogMeIn Hamachi è uno strumento versatile pensato proprio per andare incontro ad esigenze di questo tipo, utilizzabile sia a livello personale che professionale.

hamachi_01

Immediatezza e semplicità d’uso caratterizzano questa utilità, paragonandola anche ad altri applicativi rivolti alla creazione di VPN. Inoltre è multipiattaforma, in quanto installabile in Windows, Mac e Linux. Il servizio è fruibile gratuitamente per un numero massimo di cinque computer dislocati in rete. Dopo aver effettuato il download di Hamachi in base al sistema operativo in uso, si può procedere alla sua installazione.

hamachi_02

Questa viene portata a termine in pochi e semplici passaggi, a meno di proposte di tool sponsor di terze parti. Al primo avvio di LogMeIn Hamachi si apre una piccola finestra dove appare un pulsante di “accesso” e l’informazione di stato “offline”. Non resta che cliccare tale pulsante per aprire la finestra di registrazione al servizio. Il sistema si basa infatti su un modello che prevede l’installazione del modulo client sui computer remoti e l’accesso ai server centralizzati di LogMeIn per la gestione delle comunicazioni.

hamachi_03

La registrazione richiede semplicemente la scelta di un ID univoco e di una password. Una volta eseguito l’accesso, nella finestra di controllo appaiono due collegamenti relativi alla creazione di una nuova rete ed alla partecipazione ad una rete esistente. Per creare una nuova rete si può dunque cliccare il pulsante omonimo.

hamachi_04

Si tenga presente che le reti gestite sono quelle amministrabili attraverso la pagina dedicata dell’account logmein.com, mentre quelle di appartenenza di un client sono gestite direttamente dal client utilizzato per generare la rete stessa. Nel pannello di riferimento di creazione rete si può quindi inserire l’ID (un nome preferenziale) e la password mediante la quale ottenere l’accesso.

hamachi_05

La finestra del client Hamachi riporta quindi il nome della rete appena creata con un pallino verde a conferma dell’avvenuta attivazione. Si può quindi cliccare con il tasto destro del mouse il nome stesso e selezionare la voce “trasferisci proprietà” al proprio indirizzo di posta elettronica, al fine di poter gestire il gruppo nella pagina web del servizio.

hamachi_06

A conferma di ciò si può accedere al sito di riferimento e visualizzare la sezione “reti personali”. Qui vi è la possibilità di aggiungere client alla rete appena creata. Il collegamento “Modifica” permette di cambiare ID di rete, gestire richieste di partecipazione e modificare la password di accesso.

hamachi_07

Via Web è anche possibile creare una nuova rete potendo scegliere fra tipologia mesh, hub e spoke o gateway. Il modello mesh prevede la connessione paritetica fra tutti i membri del gruppo e può essere la scelta più indicata quando si desideri poter raggiungere direttamente ciascun membro della rete.

Ti consigliamo anche