Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Linux
  • macOS
  • Windows

Hamachi

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 2.2.0.630

Dimensione: 1.3Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 2.2.0.630

Dimensione: 1.3Mb

Hamachi rappresenta un'utilità per la messa a punto di reti virtuali private tra diversi computer connessi ad Internet utilizzando un servizio VPN basato su hosting. L'utenza professionale può pertanto contare su uno strumento avanzato per lo svolgimento in mobilità di attività di collaborazione e condivisione fra team aziendali, mentre quella privata può ad esempio usufruirne per giocare in linea con gli amici.

Hamachi è stato pensato per rendere immediato il collegamento tra PC remoti e non dover perdere tempo per configurare parametri complicati, ponendosi di conseguenza all'attenzione anche di coloro i quali non abbiano conoscenze approfondite nell'ambito di reti informatiche. In tale direzione l'interfaccia utente è essenziale e priva di fronzoli proprio per semplificare il più possibile la gestione della connessione, la quale si esplicita attraverso una maschera di autenticazione dove immettere nome utente e password.

Tra le specifiche di maggiore rilievo di questo software per la creazione di virtual network si annoverano la protezione durante la sessione di lavoro con algoritmi di crittografia SSL a 256 bit e la possibilità di attivare un livello di compressione per ottimizzare la banda dati nel caso in cui sia limitata. La presenza di router o firewall all'interno della propria rete non rappresenta inoltre un problema, in quanto Hamachi è dotato di funzionalità per riuscire a scavalcare eventuali restrizioni e consentire quindi il collegamento in pratica in ogni condizione operativa.

Tra le possibili applicazioni di questo tool vi è anche quella della creazione e gestione di reti on demand, le quali possono tornare utili solo in periodi limitati di tempo, ad esempio per rendere accessibili da remoto console di gioco, stampanti o altri generi di device. Agli utenti si possono anche abilitare accessi protetti ad una determinata LAN mediante un gateway centralizzato e consentire loro di usufruire di tutte le risorse mappate in rete senza dover apportare localmente alcuna modifica.

Al tempo stesso si può contare su uno strumento capace di rendere semplice l'accesso a computer specifici, sempre nel rispetto di criteri avanzati di protezione, praticamente da qualsiasi postazione remota. Ciò facilita la collaborazione e la condivisione di risorse anche quando la mobilità rappresenti un elemento irrinunciabile, indipendentemente dal tipo di professione svolta. Hamachi si rivela utile anche quando si debbano realizzare velocemente reti mesh per collegare tra loro PC remoti in modo paritetico e permettere un accesso bidirezionale alle risorse rese disponibili.

Altri aspetti nei quali si può apprezzare questo servizio derivano dall'estensione della connettività ad applicazioni aziendali di vario tipo ed all'installazione remota del software client a partire da una postazione centralizzata. Quest'ultima è una caratteristica che conferisce ulteriore versatilità al sistema, in quanto sono inviabili collegamenti agli utenti finali dai quali eseguire il download del client da installare per poi collegarsi rapidamente alla rete virtuale indicata. La gestione via web si apprezza anche quando vi è la necessità di ripristinare prontamente reti virtuali, al di là della postazione utilizzata e del luogo nel quale ci si trovi.

Per tornare alla protezione, gli amministratori di rete non si giovano solamente della disponibilità di comunicazioni protette con crittografia AES a 256 bit, ma anche del controllo degli accessi centralizzato. Esso permette di identificare univocamente ciascun utilizzatore mediante autenticazione di rete e gestione delle password, riuscendo così a monitorare costantemente le attività svolte. Sono inoltre previste opzioni per la configurazione di parametri predefiniti in merito a specifici client e reti, potendo scegliere se abilitare l'interfaccia utente estesa o in modalità limitata.

L'installazione del pacchetto risulta veloce e priva di difficoltà di sorta ed al primo accesso una procedura guidata aiuta ad impostare le opzioni principali, a cominciare dalla scelta del nome da assegnare al client, il quale può comunque essere cambiato in un secondo momento. Dopo pochi istanti viene quindi generato un indirizzo di rete univoco per individuare il proprio PC e nella parte centrale dell'interfaccia appaiono le voci per creare una nuova rete o diventare membri di una esistente. Va precisato che le reti gestite vengono amministrate centralmente dalla pagina dedicata del sito del produttore, viceversa quelle di cui fa parte il proprio device sono a loro volta di competenza del client utilizzato per la loro definizione.

Hamachi si propone in definitiva quale soluzione ottimale per attivare servizi su richiesta in pochi e semplici passaggi, legati a reti virtuali di varia tipologia al fine di favorire lo svolgimento sicuro di attività professionali e private ovunque sia presente un collegamento Internet. Il servizio è gratuito per un massimo di 5 computer dislocati in una rete.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop