WordPress rappresenta una delle piattaforme più utilizzate per la creazione di un blog, sia a livello personale che professionale. In pochi e semplici passaggi consente di pubblicare un primo post, senza dover essere necessariamente esperti di siti web. Una parte delle funzionalità è fruibile gratuitamente, mentre l’accesso a tutti i suoi servizi è a pagamento.
Una volta collegati alla pagina principale del sito di riferimento di WordPress, si può cliccare il pulsante “Inizia ora” per accedere immediatamente ai suoi servizi. Il primo passaggio prevede la selezione del tipo di sito e qui si può quindi cliccare il collegamento “Inizia con un blog”. Viene quindi proposto un tris di temi fra i quale scegliere quello più appropriato rispetto alla propria idea di blog.
Si tenga comunque presente che tale passaggio può anche essere inizialmente saltato per procedere successivamente alla scelta di uno dei temi fra centinaia resi disponibili. Viene quindi aperta una nuova pagina dove viene richiesto di assegnare un indirizzo al proprio sito. In pratica si tratta di inserire il nome del sito od alcune parole chiave per descriverlo, così da ottenere un elenco di quelli gratuiti e consigliati a pagamento.
La funzione WordPress.com Premium consente anche di utilizzare un dominio proprio. I piani di pagamento fruibili sono tre: personale, premium e business. I costi da sostenere sono rispettivamente di 4 euro/mese, 8,25 euro/mese e 24,92 euro/mese, tutti con fatturazione annuale. Il profilo personale prevede nome di dominio personalizzato, funzioni essenziali del plugin jetpack, email e supporto via chat, centinaia di temi, personalizzazione base del design, 6 GB di spazio e la rimozione della pubblicità di WordPress.com.
Il profilo premium rispetto al precedente rende illimitato il numero di temi ed avanzata la personalizzazione del design. Lo spazio disponibile diventa inoltre di 13 GB e si ha la possibilità di interagire con social media, di inserire pubblicità al sito e di utilizzare il servizio VideoPress per caricare video con immediatezza. Il profilo business rispetto al precedente rende lo spazio illimitato, offre assistenza personalizzata, strumenti SEO, componenti aggiuntivi, integrazione con Google Analytics e rimozione del marchio WordPress.com.
Il piano gratuito prevede la fruizione di un sottodominio di WordPress.com, funzioni essenziali di jetpack, supporto della comunità, centinaia di temi gratuiti, personalizzazione base del design e spazio di archiviazione pari a 3 GB. Se si sceglie il profilo gratis si accede direttamente all’ultimo passaggio, relativo alla creazione di un account. Vengono richiesti indirizzo di posta elettronica, nome utente e password. Si accede così al cruscotto del Content Management System (CMS), dove appare anche il layout della pagina iniziale legata al tema prescelto.
Si ha in questo modo la possibilità di svolgere operazioni come la modifica del design del tema, l’inserimento di articoli o pagine, l’aggiornamento del piano, la personalizzazione di colori, caratteri ed altri elementi del sito. Per aggiungere un primo post si può cliccare il pulsante “Aggiungi” relativo alla voce “Articoli del blog”.
Viene quindi aperta la pagina di editazione, dove si possono inserire titolo e contenuto desiderati. Terminata la fase di inserimento non resta che cliccare il pulsante Salva. Vi è inoltre la funzione di anteprima, comoda per avere un riscontro immediato sul lavoro svolto.