Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Linux
  • Windows
  • macOS

WordPress

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 5.2.4

Dimensione: 11Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 5.2.4

Dimensione: 11Mb

Pregi

  • Piattaforma gratuita e in Italiano
  • Adatto a blog e siti personali e aziendali
  • Personalizzabile con migliaia di template e plugin
  • Estesa community di supporto

WordPress è uno dei software più noti nel mondo del blogging: nel corso del tempo è infatti riuscito a diventare uno degli strumenti per la creazione di un blog personale più usato al mondo, se non forse il più utilizzato. In pochi click è possibile infatti allestire un blog completo di ogni funzionalità necessaria, senza essere in possesso di particolari conoscenze tecniche. La semplicità di gestione ed amministrazione rappresenta poi un altro punto di forza che ha fortemente contribuito alla sua diffusione online.

Installazione di WordPress

Per funzionare, WordPress deve essere installato su di un server remoto dotato di interprete PHP e database MySQL. La prima operazione da eseguire è dunque l'upload dei file tramite protocollo FTP nella directory del server ove si intende far persistere l'installazione. Una volta caricati tutti i file è dunque necessario collegarsi all'apposita pagina di configurazione che consente di inserire i parametri relativi alla connessione al database, di creare il proprio utente e di impostare alcune opzioni del blog che si sta creando. L'intera procedura dura pochissimi minuti e può essere effettuata mediante un comune browser Web.

Pannello di amministrazione

Terminata l'installazione è possibile dunque arricchire il blog con nuovi contenuti, i quali possono essere raggruppati in categorie. Queste ultime possono essere create mediante un'apposita sezione del pannello di amministrazione, il quale rappresenta il centro gravitazionale della gestione di un blog WordPress. Grazie ad esso è infatti possibile aggiungere nuove pagine statiche, creare nuovi post, inserire informazioni personali ed impostare il comportamento globale della piattaforma. Oltre all'utente principale è possibile creare altri account ai quali si possono attribuire differenti permessi d'accesso, allestendo ad esempio un team di collaboratori organizzato secondo una struttura gerarchica. Allo stesso modo è possibile consentire ad altre persone di eseguire la registrazione in qualità di semplici visitatori, permettendo ad esempio loro di aggiungere commenti ai propri articoli.

Personalizzazione: i temi di WordPress

Ogni blog creato con WordPress può essere personalizzato sotto numerosi punti di vista. Un chiaro esempio è offerto dalla sezione Aspetto del pannello di amministrazione, la quale consente di modificare il tema grafico del proprio blog: di default sono disponibili soltanto pochi temi, ma mediante l'apposita pagina presente sul sito ufficiale del progetto è possibile scaricare temi per WordPress ed installarli in pochi click, oppure è possibile utilizzare lo strumento integrato nelle ultime edizioni per l'installazione automatica. Ogni tema installato può essere inoltre modificato mediante la pagina disponibile all'interno della stessa sezione: le operazioni di editing necessitano di semplici conoscenze di CSS e HTML.

Personalizzazione: i Plugin di WordPress

Oltre ai temi, WordPress permette di aggiungere plugin utili ad ottenere funzionalità aggiuntive di vario genere, arricchendo di fatto gli strumenti a propria disposizione e rendendo l'intera piattaforma ancora più completa. In tal senso il database messo a disposizione dal sito ufficiale risulta essere piuttosto ricco ed aggiornato ed anche in questo caso è possibile utilizzare un sistema per l'installazione automatica di plugin per WordPress, cui si affianca anche uno strumento per l'update degli stessi. I componenti aggiuntivi possono essere utilizzati ad esempio per migliorare il posizionamento dei propri contenuti sui motori di ricerca, per aggiungere funzionalità di condivisione sui principali social network, per avere a disposizione strumenti presenti su siti web esterni oppure per eseguire numerose altre operazioni non disponibili di default all'interno della piattaforma.

Così come per i plugin, poi, anche per l'intera piattaforma è disponibile un sistema di aggiornamento automatico, il quale necessita di una breve fase di configurazione per poter operare in maniera del tutto autonoma. Per non correre rischi durante l'aggiornamento è poi possibile utilizzare una procedura di backup che si occupa di salvare i file archiviati ed il database locale, con la possibilità di salvarlo sul proprio computer, sul server remoto oppure di inviarlo tramite messaggio di posta elettronica sotto forma di allegato.

Nato come strumento dedicato prettamente al blogging, WordPress si è rivelato nel tempo essere un valido alleato anche nella creazione di siti web statici, grazie ai numerosi tool messi a disposizione, alla semplicità di gestione ed al ricco supporto fornito sia dal team di sviluppatori che dalla community di utenti. Quella italiana risulta essere una delle più attive e da tempo si occupa della traduzione della piattaforma.

Novità ed aggiustamenti nelle più recenti versioni:

  • Risolti problemi di editing in Safari;
  • Eliminato bug in Chrome;
  • Miglioramenti nella gestione delle richieste;
  • Salvataggio automatico bozze;
  • Corretti alcuni template;
  • Controllo automatico dei link non coerenti.

Approfondimenti

Guida WordPress

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop