Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Creare un blog gratis: i migliori servizi

Siti web che offrono soluzioni gratuite per mettere a punto un blog in pochi e semplici passaggi
Creare un blog gratis: i migliori servizi
Siti web che offrono soluzioni gratuite per mettere a punto un blog in pochi e semplici passaggi
Link copiato negli appunti

Il blog ha conosciuto un vero e proprio boom negli ultimi anni, diventando un fenomeno di massa in termini di diffusione. L’avvento dei social media ne ha ridotto in parte la popolarità, ma resta comunque uno strumento di comunicazione importante, sia a livello personale che professionale. Il web propone una vasta scelta in termini di servizi per la creazione di blog, diversi dei quali gratuiti. Uno tra i più utilizzati è WordPress, dove si può creare un blog semplicemente cliccando il pulsante “Inizia ora”. Nella pagina che si apre si può quindi confermare un layout predefinito mediante la selezione del collegamento “Inizia con un blog”.

wordpress

Nei passaggi successivi si può proseguire con la scelta del tema e dell’indirizzo da assegnare al sito. I servizi gratuiti concernono un sottodominio di WordPress.com, funzioni essenziali di Jetpack, supporto della comunità, accesso a centinaia di temi, personalizzazione base del design e spazio di archiviazione di 3 GB. Un altro servizio gratuito è Blogger di Google, dove anche in questo caso bastano pochi e semplici passaggi per mettere a punto il proprio sito. Per iniziare basta possedere un account Google, cliccare il collegamento “Crea il tuo blog” ed inserire le credenziali di accesso. Si apre quindi una prima pagina dove si possono scegliere titolo del blog, indirizzo del sito e tema preferito fra quelli proposti.

google_blog

Si entra successivamente nel cruscotto di gestione del blog, dove si possono creare e pubblicare i post attraverso un semplice menu. Questo ospita anche le funzioni per visualizzare statistiche e commenti, cambiare layout e temi, creare nuove pagine ed entrare nel pannello delle impostazioni. Un altro servizio gratuito viene offerto da Jimdo, pensato anch’esso per risultare semplice ed immediato. Il pulsante “Crea il tuo blog” fa accedere ad una prima sezione dove è possibile scegliere il template preferito dall’ampio elenco visualizzato. Il passaggio successivo prevede la registrazione di un profilo utente mediante indirizzo di posta elettronica e password.

4jimdo

Si accede poi ad una pagina dove si trova il collegamento “Crea un blog”. Viene quindi chiesto di scegliere la categoria di appartenenza del blog e si può iniziare senza costi sfruttando tutte le funzioni rese disponibili da Jimdo. Si può inoltre avere a disposizione un sottodominio .jimdo.com. SimpleSite risulta semplice ed immediato per quanto concerne la creazione di un blog. Si può iniziare con la scelta dell’opzione “Personale/Blog” e proseguire con la selezione del tema preferito fra quelli proposti.

simplesite

Si passa quindi alla selezione del tipo di sfondo da assegnare al proprio sito ed a quella dell’immagine che rappresenta il blog stesso. Vanno infine scelti titolo del blog, ID utente, password e indirizzo di posta elettronica necessari alla creazione del profilo.

Ti consigliamo anche