Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Cos'è Smart Defrag e come utilizzarlo

Potente strumento per la deframmentazione in grado di migliorare sensibilmente la reattività del sistema operativo e la fase di boot
Potente strumento per la deframmentazione in grado di migliorare sensibilmente la reattività del sistema operativo e la fase di boot
Link copiato negli appunti

Smart Defrag è un potente programma per la deframmentazione dei dischi fissi di un PC Windows. Come noto, i file di un programma sono collocati all’interno del disco seguendo un ordine non sempre efficiente. Con il tempo e con la continua installazione di nuovi programmi, questi file possono ulteriormente disorganizzarsi richiedendo maggiore tempo per essere “letti” dal computer e quindi eseguiti. Come conseguenza il PC può risultare più lento nell’avviare il programma e quindi, di riflesso, anche molto lento nella fase di accensione.

Smart Defrag, dunque, va a risolvere questo problema in maniera efficiente consentendo al PC di godere sempre delle migliori prestazioni.

Smart Defrag, installazione

Il programma non è assolutamente pesante ed è gratuito. Quindi la sua fase di installazione risulta essere banale e molto rapida. Nessuna configurazione particolare del programma è richiesta durante l’installazione.

Da evidenziare solamente che durante il setup il programma chiederà se installare due altri programmi aggiuntivi che non sono strettamente legati al funzionamento di Smart Defrag.

Smart Defrag, come si utilizza

L’utilizzo del programma è molto banale e quasi del tutto automatico, questo perché la massima efficienza del PC deve essere a disposizione di tutti. La schermata iniziale mette a disposizione tre grandi possibilità: l’ottimizzazione del disco fisso, la deframmentazione solo delle Windows Apps e la deframmentazione di specifici file o cartelle.

01_smart

La procedura di ottimizzazione risulta essere molto veloce anche se i tempi dipendono molto dalla quantità dei file presenti nel disco fisso e dalla velocità dello stesso. Un comodo schema animato mostrerà il processo di ottimizzazione e il programma avviserà gli utenti quando il lavoro sarà stato concluso. Smart Defrag supporta anche i dischi SSD e non solamente i classici dischi fissi.

02_smart

Tra le opzioni avanzate la possibilità di avviare la deframmentazione all’avvio del PC e la deframmentazione dei giochi per dare maggiore sprint al lato ludico dell’utilizzo del computer. Il programma utilizza la deframmentazione multithreading, il consolidamento dello spazio libero e la deframmentazione dei file di grande dimensione. In questo modo i risultati ottimali dovrebbero essere garantiti.

03_smart

La caratteristica di Boot-time Defrag di Smart Defrag aiuta a deframmentare i file su HDD in modo sicuro. Smart Defrag, dunque, si configura essere come un ottimo strumento per la manutenzione dei computer Windows. Si utilizza in pochi click e permette di garantire sempre la massima efficienza di funzionamento di tutti i PC dotati dei sistemi operativi della Microsoft. Smart Defrag supporta anche Windows 10.

[Immagine in evidenza: Shutterstock]

Ti consigliamo anche