Skype è uno degli strumenti di comunicazione più utilizzati dalle persone sia per lavoro che per svago. Disponibile sugli smartphone ma anche sui computer, offre chat, chiamate, videochiamate, anche di gruppo, oltre alla possibilità di offrire assistenza attraverso la condivisione dello schermo.
Nonostante la sua indubbia utilità, può capitare di accorgersi, nel tempo, di non utilizzarlo più e di avere la necessità di eliminare il proprio account.
Non basta, infatti, rimuovere il programma in quanto il profilo rimarrà sempre attivo e raggiungibile da parte degli altri utenti della piattaforma di proprietà di Microsoft.
Fortunatamente esistono una serie di procedure che permettono di eliminare definitivamente un account Skype.
Skype, eliminare un account
L’eliminazione è possibile ma richiede anche l’eliminazione definitiva del proprio account Microsoft. Questo perché da tempo, oramai, il profilo di Skype è stato unito con l’ID Microsoft. Quindi non è possibile eliminare l’account Skype senza eliminare anche quello Microsoft.
Se questo non è un problema si può tranquillamente procedere. Tutto quello che si dovrà fare è collegarsi a questa pagina e seguire le istruzioni a video.
In particolare sarà chiesto il motivo per cui si desidera chiudere l’account. Una volta completati i passaggi, l’account sarà chiuso ufficialmente dopo 60 giorni. La chiusura non sarà immediata in quanto Microsoft concede un lasso di tempo ai suoi utenti per un eventuale ripensamento.
Sempre la casa di Redmond invita i suoi utenti a salvare tutti i propri dati rima di procedere con la chiusura dell’account. Inoltre, limitatamente a Skype, Microsoft suggerisce di verificare che non ci sia del credito avanzato che andrebbe perso e che non siano attivi abbonamenti che si continuerebbero a pagare sino a che l’account non sarà stato chiuso definitivamente.
Se invece non si vuole chiudere l’account Microsoft, l’account Skype non potrà essere rimosso. Tuttavia è possibile svuotarlo, cioè rimuovere tutte le proprie informazioni personali in modo che sia difficilmente individuabile.
Inoltre è possibile modificare il profilo rendendo il proprio account “invisibile”, cioè non rintracciabile dagli altri utenti.
Per effettuare queste modifiche basterà collegarsi alla propria area riservata su Skype ed accedere al menu Profilo.