Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Come condividere lo schermo su Skype

Come utilizzare Skype per condividere lo schermo di un PC tra i partecipanti ad una riunione
Come condividere lo schermo su Skype
Come utilizzare Skype per condividere lo schermo di un PC tra i partecipanti ad una riunione
Link copiato negli appunti

Skype è un ottimo strumento di comunicazione. Oggi, infatti, è utilizzato moltissimo soprattutto per comunicare a distanza tra amici, famigliari e colleghi di lavoro. In particolare, a livello professionale Skype è sfruttato soprattutto per effettuare delle vere e proprio riunioni a distanza anche con supporto video per vedersi in faccia.

Nel tempo, Microsoft ha introdotto alcune nuove funzionalità espressamente dedicate soprattutto alla produttività, cioè per chi vuole allargare l’utilizzo del client di comunicazione.

Tra queste caratteristiche avanzate c’è la “condivisione dello schermo”. La condivisione dello schermo, nello specifico, consente di mostrare gratuitamente i contenuti del proprio computer a uno o più contatti su Skype. È l'ideale per presentazioni aziendali, per mostrare foto e video alla famiglia o per ricevere assistenza da un amico esperto di tecnologia. I contatti possono ascoltare e vedere gli elementi che si condivide, quindi durante la condivisione dello schermo, è possibile anche riprodurre file audio e video.

Durante una chiamata di gruppo, lo schermo può essere condiviso da una persona per volta. Insomma, uno strumento utilissimo soprattutto a fini professionali.

Come condividere uno schermo su Skype

Condividere lo schermo su Skype è davvero molto banale. Non sono necessarie, infatti, più di qualche mossa. L’intera procedura è sostanzialmente identica su tutte le declinazioni di Skype per computer, indipendentemente che si tratti di un computer Windows o Mac.

Il primo step da effettuare è quello di avviare una chiamata o una videochiamata, anche di gruppo. Durante la chiamata, gli utenti dovranno toccare o fare clic sull'icona del segno più nella barra di chiamata, quindi scegliere Condividi lo schermo. Chi utilizza più di un display dovrà invece scegliere quale schermo condividere.

01_skype

Poi, gli utenti dovranno selezionare dall'elenco a discesa Condividi lo schermo cosa condividere che sia l'intero schermo o una finestra specifica, quindi sceglire Inizia.

Una volta completata la sessione di condivisione, per spegnerla, gli utenti Skype non dovranno fare altro che selezionare Termina la condivisione.

Trattasi, dunque, di una procedura molto semplice che permette di sfruttare una funzionalità davvero molto interessante ed utile.

La condivisione dello schermo è utilizzabile liberamente, cioè senza alcun costo.

Ti consigliamo anche