Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

BitDefender Free Edition: cos’è, installazione e utilizzo

Uno dei prodotti antivirus più famosi e rinomati del panorama security: caratteristiche princiapli e funzionamento
BitDefender Free Edition: cos’è, installazione e utilizzo
Uno dei prodotti antivirus più famosi e rinomati del panorama security: caratteristiche princiapli e funzionamento
Link copiato negli appunti

Nel corso degli ultimi decenni l’evoluzione dei computer non si è fermata, ottenendo componenti sempre più potenti e performanti, in gradi di gestire più operazioni contemporaneamente e di utilizzare di un numero maggiore di software e applicazioni; allo stesso tempo Internet ha preso sempre più piede, rendendo la nostra casa intelligente o fornendo servizi multimediali in alta qualità.

Con l’aumentare del numero di dispositivi connessi ad internet aumenta la possibilità di incappare in qualche problema: alcune possono sembrare inoffensive, come ad esempio le mail pubblicitarie, ma altre sono fin da subito più invasive e in alcuni casi deleterie per il vostro dispositivo, come ad esempio i malware o i virus, capaci di infettare un computer per ottenerne informazioni preziose o addirittura di prenderne il controllo parziale e infettarlo con software capace di cancellarne ogni informazione.

A causa di questa minaccia sempre più diffusa, non possiamo che affidarci ai software in grado di proteggerci non solo da software malevolo in grado di cancellare, criptare o danneggiare i nostri dati, ma anche in grado di frenare tutta quella serie di spam pubblicitario che possono appesantire il vostro computer.

foto1

Esistono decine di software atti a svolgere questo compito, da quelli più piccoli a quelli gratuiti, passando da altri che richiedono un abbonamento mensile e così via; uno dei software più famosi a riguardo è BitDfender, che è stato sviluppato nel corso degli anni ed è in grado di occuparsi della sicurezza del vostro PC di casa e di quelli degli’altri dispositivi nella vostra rete.

La software house è cresciuta molto nel corso degli anni, permettendole di creare diversi pacchetti software, che coprono diverse esigenze: dalla difesa del vostro dispositivo mobile a versioni business per la protezione di molteplici computer per volta, ideale per le aziende, alla versione utilizzata oggi ovvero BitDefender Free Edition: questa edizione gratuita può essere considerata una versione di prova del programma antivirus per poterlo testare pienamente e farvi un’opinione se decidere di acquistarlo o meno.

foto2

Il programma è molto semplice da utilizzare, vi basterà scaricare il downloader e procedere con l’installazione. Una volta avviato vi verrà chiesto di creare un account o di effettuare il login in caso ne abbiate già uno; da qui in poi il software sarà già in azione e starà provvedendo alla sicurezza del vostro PC, ma avviandolo vi ritroverete nella schermata principale dalla quale svolgere diverse operazioni per quanto riguarda la sicurezza del vostro computer.

foto3

Nella sezione Antivirus, BitDefender Free Edition vi terrà aggiornati su quand’è stata l’ultima volta che avrete effettuato una scansione completa del sistema, così come tramite il tasto “Scan now” potrete avviare una scansione del vostro computer, permettendovi di scegliere se debba essere completa o parziale e, in quest’ultimo caso, potrete specificare quali parti del vostro hard disk controllare, così come avrete la facoltà di scegliere se attivare o meno una scansione automatica del PC da parte del software. Nella sezione Privacy potrete settare tutte le opzioni riguardo la fuga d’informazioni dal vostro computer a causa di qualche software maligno, così da rendere il controllo più o meno restrittivo in base alle vostre esigenze.

foto4

La sezione Update si comporta in maniera molto simile a quella Antivirus, poiché vi verranno date informazioni a quando risale l’ultimo aggiornamento del software, se attivare o meno il sistema di auto aggiornamento ed infine potrete farlo manualmente semplicemente cliccando sul tasto “Update now”; infine la sezione Network map vi permetterà di tenere sotto controllo le reti alle quali sarete collegati, siano esse per un’eventuale connessione ad internet o per tenere più dispositivi connessi tra loro.

foto5

BitDefender Free Edition dispone di diverse opzioni di configurazione che faranno comodo ai più smanettoni che vorranno personalizzarlo sotto ogni aspetto, ma il software è comunque ottimizzato per funzionare fin da subito dal momento dell’installazione quindi se non avete idea di cosa possano indicare le varie impostazioni, potrete lasciarle tutte come sono di default e far lavorare il programma in background mentre voi vi occuperete delle vostre attività quotidiane.

BitDefender Free Edition è facile da usare, grazie anche alla schermate immediate e graficamente accattivanti. Dopo pochi instanti prenderete subito confidenza con i vari pulsanti anche se il vostro intervento è praticamente facoltativo. Non vi resta che metterlo alla prova installandolo.

Ti consigliamo anche