Alice Mail è il servizio di posta elettronica, oggi chiamato TIM Mail, che Telecom Italia (adesso solo TIM) offre a tutti i suoi clienti che sottoscrivono un abbonamento di connettività dati su linea fissa. Si tratta di un buon servizio di posta che può tranquillamente essere utilizzato alla pari di altre più blasonate soluzioni come Gmail. TIM Mail può dunque essere utilizzato come account di posta principale ed essere accessibile non solo da PC fisso ma anche in mobilità da smartphone e tablet Android.
Sebbene non esista un’app dedicata alla sua gestione, TIM offre diversi strumenti per poter consultare e gestire la corrispondenza attraverso i dispositivi mobile.
Alice Mail per dispositivi mobile
TIM ha, infatti, predisposto una variante responsive della webmail espressamente ottimizzata per smartphone e tablet. Indipendentemente che gli utenti utilizzino iOS o Android sarà sufficiente andare all’URL https://m.mail.tim.it/ per accedere in mobilità al proprio account di posta. In ogni momento, comunque, è possibile passare alla versione classica, più utile, magari sui tablet pc, dove gli schermi di grandi dimensioni permettono un’interazione molto più simile a quella dei PC.
La versione Mobile di TIM Mail permette, comunque, di gestire tutte le principale funzionalità dell’account compresa la possibilità di scrivere ed inviare nuovi messaggi.
Alice Mail sui client di posta mobile
Oggi, sia su iOS che su Android sono disponibili moltissime applicazioni dedicate alla posta elettronica. App, che alla pari con il client mobile di default del sistema operativo mobile permette di gestire con maggiore efficacia il proprio account TIM Mail.
In questo caso, però, è necessario effettuare alcuni brevi passaggi per la configurazione di Alice Mail sullo smartphone o sul tablet per predisporre la gestione dell’account di posta sulle app dedicate.
Importante, si evidenzia che se TIM Mail non è associato ad una linea ADSL TIM o ad un telefonino TIM, gli utenti possono consultare la posta da client coi protocolli POP3/IMAP solo ed esclusivamente accedendo ad Internet da reti di accesso Telecom Italia o TIM. L’accesso alla posta con un Operatore diverso da Telecom Italia/TIM è consentito solo tramite webmail.
Configurare Alice Mail su iOS
La configurazione dell’account TIM Mail su iOS è molto semplice. Utilizzando il client nativo, gli utenti dovranno recarsi su Impostazioni->Posta, Contatti, Calendari->Aggiungi Account. Dal menu che apparirà, scegliere “Altro” per poter inserire i dati dell’account manualmente e poi ancora Aggiungi Account Mail.
Successivamente andranno inserite le seguenti voci:
- Nome: inserisci un nome a scelta;
- E-mail: l’indirizzo completo del dominio @alice.it;
- Password: digita la password di posta;
- Descrizione: inserisci un nome per specificare questo account.
Completati questi passaggi, iOS dovrebbe essere in grado di riconoscere automaticamente l’account auto configurandosi. iOS configura in automatico la casella TIM Mail secondo il protocollo IMAP che permette di mantenere sincronizzata le mail con il server di posta.
Configurare Alice Mail su Android
La procedura di configurazione per Android è altrettanto facile ma potrebbe variare leggermente a seconda del client presente sul dispositivo. TIM suggerisce di configurare l’account secondo il protocollo IMAP o in alternativa come POP3.
Se inserire l’indirizzo e-mail e la relativa password non dovesse essere sufficiente per far riconoscere automaticamente l’account, gli utenti potranno inserire manualmente i seguenti parametri di posta:
- Nome utente: il tuo indirizzo di posta
- Password: la tua password (non visibile)
- Server IMAP (o POP3): in.alice.it
- Porta: 143 per IMAP o 110 per POP3
- Server SMTP: out.alice.it
- Porta: 587
- Richiedi accesso: selezionato
- Nome utente: il tuo indirizzo di posta
- Password: la tua password
Utilizzando correttamente questi dati gli utenti dovrebbero poter configurare senza problemi TIM Mail su Android.