Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Alice.it: come configurare le email su Smartphone

Vediamo come configurare il client email degli smartphone per gli account di posta @alice.it
Alice.it: come configurare le email su Smartphone
Vediamo come configurare il client email degli smartphone per gli account di posta @alice.it
Link copiato negli appunti

Alice.it era il vecchio brand di Telecom Italia con cui l’azienda reclamizzava i suoi servizi internet. Oggi, Alice.it non c’è più in favore del brand TIM. Tuttavia chi allora avesse sottoscritto una delle offerte a banda larga di Telecom Italia ha ricevuto in dote una casella di posta del tipo username@alice.it. Caselle di posta mai dismesse e che ancora oggi sono ampiamente utilizzate dagli utenti. La piattaforma è sostanzialmente la medesima di quella degli account @tim.it e dunque gli utenti possono sfruttare tutti i vantaggi e la sicurezza delle soluzioni di posta di Telecom Italia.

Essendo ancora attivi gli account di posta @alice.it, i possessori possono tranquillamente configurare i loro dispositivi per la ricezione e per l’invio dei messaggi. Account che possono essere tranquillamente utilizzati anche attraverso smartphone.

Configurare Alice Mail su Smartphone

TIM, per chi vuole utilizzare il servizio di posta @alice.it attraverso dispositivi mobile ed attraverso un qualsiasi client di posta, evidenzia che l’accesso è consentito solo utilizzando una linea internet di TIM. Per poter, dunque, accedere in mobilità alla posta, anche con linee internet diverse, TIM fornisce l’accesso alla webmail che è stata strutturata per essere responsive. Dunque, gli utenti potranno accedervi da un qualsiasi browser e connessione internet. Da evidenziare che TIM non consente di inviare più di 200 email al giorno attraverso l’account. Un limite imposto per prevenire lo spam.

[nggallery id=882]

Gli utenti TIM che volessero configurare il loro client di posta su smartphone per ricevere ed inviare i messaggi attraverso l’account @alice.it dovranno seguire solamente dei brevi passaggi.

Per chi possiede uno smartphone Android il setup è davvero molto veloce. Gli account @alice.it supportano sia POP3 che IMAP e TIM suggerisce di utilizzare il più moderno ed efficiente protocollo IMAP.

Indipendentemente dal client di posta utilizzato, i parametri da inserire sono sempre gli stessi.

Nome utente: inserire il proprio indirizzo di posta completo del dominio @alice.it (nome@alice.it)
Server di posta in arrivo POP3 o IMAP:alice.it
Numero porta server POP3: 110 (in.alice.it)
Numero porta server IMAP:143 (in.alice.it)
Server di posta in uscita SMTP:alice.it
Numero porta server SMTP:587 (out.alice.it)
Autenticazione posta in uscita (SMTP):necessaria

Se la configurazione sarà effettuata correttamente, a questo punto gli utenti Android saranno in grado di inviare e ricevere messaggi di posta, a patto, come detto poco fa, che sia in uso una linea TIM.

Il setup, invece, per gli utenti iOS è ancora molto più semplice. Il client di posta nativo è configurato per riconoscere automaticamente l’account di posta. Dunque, gli utenti dovranno semplicemente provvedere a creare un nuovo account da

Impostazioni->Posta, contatti, calendari.>Aggiungi account->Altro-Aggiungi account email ed inserire le credenziali d’accesso della casella di posta.

Nel caso, per qualche motivo, il client di posta non dovesse riconoscere l’account @alice.it, sarà comunque possibile configurarlo a mano utilizzando gli stessi parametri di Android.

Ti consigliamo anche