Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

AdwCleaner: installazione e come sfruttarlo al meglio

Una breve guida per capire come proteggere il PC dai malware utilizzando AdwCleaner
AdwCleaner: installazione e come sfruttarlo al meglio
Una breve guida per capire come proteggere il PC dai malware utilizzando AdwCleaner
Link copiato negli appunti

La rete è un universo affascinante ma ogni giorno sempre più pieno di rischi. Ecco perché l’esortazione è quella di proteggere adeguatamente il proprio PC per non incorrere in problemi. Un buon antivirus sempre aggiornato è essenziale per difendere il sistema operativo dalle sempre più pericolose minacce della rete. Tuttavia, in alcuni casi può non bastare, soprattutto con le minacce più aggressive. Ecco che può essere giusto abbinarlo ad un antimalware, uno strumento specializzato per individuare, bloccare e rimuovere le minacce portata dai malware. L’aspetto interessante è che antivirus e antimalware possono coesistere tranquillamente tra loro offrendo una protezione a 360 gradi a tutti i PC Windows.

Come difendersi dai malware con AdwCleaner

Uno dei migliori antimalware è sicuramente AdwCleaner. Facile ed intuitivo, permette di proteggere il PC da moltissime tipologie di malware ed in particolare dagli hijacker dei browser, cioè quei software malevoli che vanno a modificare l’home page del browser dirottando gli utenti versi siti dubbi spesso pieni zeppi di pubblicità. Si tratta, dunque, di uno scudo protettivo da aggiungere alla normale protezione di un buon antivirus completamente gratuito. Questo programma per la sicurezza può essere installato ed eseguito da Windows XP in su sino al più recente Windows 10.

L’installazione è davvero banale, basta effettuare un doppio click sull’eseguibile ed in pochi istanti il programma sarà pronto a funzionare. Da evidenziare che AdwCleaner non offre una protezione in tempo reale ma può essere utilizzato solamente on-demand per effettuare scansioni del sistema operativo quando si ha il dubbio che l’antivirus non abbai fatto bene il suo lavoro.

Avviato il programma, dunque, non rimane che avviare la scansione i cui risultati saranno visibili attraverso la chiara interfaccia utente. L’analisi non dura molto ma molto dipende dalla potenza del PC e dalla quantità di file che dovranno essere analizzati.

01_adwcleaner

I risultati, come detto, vengono mostrati all’interno di diverse tab. All’interno di “Services” saranno elencati tutti i servizi che potrebbero in qualche modo violare la privacy. Nelle tab “Folders” e “File” saranno collocati tutti i file sospettati di essere delle minacce. Nella tab “Shortcuts” saranno collocate le scorciatoie che il programma ritiene essere state modificate dai malware. All’interno del tab “Registry” compariranno tutte le chiave di registro collegate alle minacce. La tab “Scheduled Task” contiene tutte le azioni automatiche di Windows che potrebbero essere collegate ai malware. Nelle tab dedicate ai vari browser, invece, AdwCleaner collocherà toolbar ed estensioni malevoli.

02_adwcleaner

AdwCleaner permette di rimuovere tutte le minacce rilevate in un click, tuttavia è sempre bene prestare attenzione a quello che si sta facendo. Se il programma dovesse rilevare qualche falso positivo, gli utenti potranno deselezionare l’elemento dal processo di eliminazione del programma.

03_adwcleaner

Sempre per quanto riguarda la sicurezza, il programma permette di copiare le chiavi di registro sospette in maniera tale da poterle ripristinare in caso di errore. Vista l’efficacia del programma si consiglia un suo utilizzo periodico per effettuare costanti analisi della sicurezza del proprio sistema operativo Windows.

Ti consigliamo anche