Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

AdwCleaner, protezione gratuita del PC

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 8.3.0 FInal

Dimensione: 8Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 8.3.0 FInal

Dimensione: 8Mb

Pregi

  • Efficace
  • Semplice
  • Non richiede installazione

Difetti

  • Alcune funzioni poco pratiche per gli utenti meno esperti

AdwCleaner acquisito recentemente da Malwarebytes, è potente strumento che permette di rimuovere dal computer spyware, malware, adware ed altre minacce informatiche equivalenti. Un programma che non va inteso come un'alternativa ad un antivirus vero e proprio ma bensì come un suo complemento, da essere utilizzato cioè come un sistema di verifica ulteriore da utilizzare quando l'antivirus sembra non essere riuscito a debellare tutte le minacce.

AdwCleaner è un programma gratuito, sviluppato anche per essere semplice da utilizzare. Tuttavia, andando a toccare le chiavi di registro di Windows durante le sue operazioni di pulizia, è comunque da utilizzare con cautela se non si posseggono almeno minime conoscenza in ambito informatico.

AdwCleaner: eseguibile senza installazione

AdwCleaner è un semplice eseguibile che non richiede un'installazione vera e propria. Questo porta ad un vantaggio che è quello che il programma potrà venire portato sempre dietro con se, magari su una chiavetta USB. Una soluzione ottima soprattutto per i professionisti delle reti che possono avere sempre sotto mano uno strumento con cui ripulire i computer che gestiscono. Su alcune versioni di Windows, AdwCleaner va eseguito con i privilegi di amministrazione.

Interfaccia utente di AdwCleaner

AdwCleaner offre un'interfaccia davvero essenziale. Del resto il programma nasce per automatizzare tutte le funzioni. In ogni caso, i power user apprezzeranno il fatto che al termine dell'analisi, AdwCleaner offra una chiara panoramica dei problemi riscontrati ed anche la possibilità di scaricare un file log completo da studiare a parte.

Come funziona AdCleaner

AdwCleaner è pensato per eliminare spyware, adware e tutte quelle minacce che possono arrivare ad insinuarsi nel nostro browser. I sintomi delle infezioni sono sempre gli stessi. L'home page del browser che viene modificata senza il nostro consenso, la comparsa di banner pubblicitari anomali e l'impostazione di default di un motore di ricerca diverso da quello scelto da noi e all'apparenza molto anomalo per contenuti.

Una scansione antivirus può non bastare per sradicare questi piccoli file malevoli ed ecco che AdwCleaner può venire in nostro soccorso. Il programma è del tutto automatizzato e lascia solo un minimo di personalizzazione.

La scansione del sistema operativo avviene in pochi istanti e il programma offrirà poi una completa panoramica dei problemi riscontrati. Dati però che possono venire letti solo da utenti esperti. Chi non possedesse adeguate conoscenze in ambito informatico probabilmente non riuscirà a comprendere con chiarezza i dati mostrati. Viceversa, i power user apprezzeranno non solo il fatto che il programma fornisce un dettagliato log dei problemi riscontrati, ma anche la possibilità di non includere dal processo di pulizia file che in realtà sono benigni.

Il processo di rimozione dei problemi è ancora più facile. Tutto quello che sarà sufficiente fare è cliccare su "Clean" ed attendere che AdwCleaner svolga il suo lavoro. L'attesa comunque non sarà lunga. Tutto il processo di pulizia dura infatti pochi istanti. Al termine, il programma riavvierà il computer.

Se il processo di pulizia del sistema operativo ha avuto successo lo verificheremo dopo il riavvio.

Il nostro test su AdwCleaner

AdwCleaner è stato testato su di un computer Windows con ottime sensazioni. Colpisce innanzitutto la sua leggerezza e la facilità d'uso, soprattutto per il fatto che non debba venire installato nel computer. Fidandoci ciecamente, tutto il processo di analisi e di rimozione delle problematiche riscontrate non è globalmente durato più di 30-40 secondi. Davvero un record per un programma dedicato alla sicurezza dei computer. Si evidenzia inoltre la compatibilità con Windows 10, anche a 64 bit.

Il lavoro svolto dal programma si è dimostrato davvero egregio e nessun problema è stato riscontrato. Tutti gli addon presenti nel browser e che avevano modificato il comportamento del software di navigazione del computer (toolbar, pubblicità…) sono effettivamente scomparsi.

In definitiva, un ottimo programma per risolvere molti piccoli problemi che affliggono gli utenti che curano poco l'aspetto della sicurezza del proprio computer.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop