Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

IObit Malware Fighter Free

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 9.1.0.553

Dimensione: 54Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 9.1.0.553

Dimensione: 54Mb

Pregi

  • Protezione in tempo reale
  • Utilizzo minimo delle risorse di sistema
  • Aggiornamento automatico

IObit Malware Fighter è un programma per la sicurezza dei PC Windows che combatte malware, trojan, spyware e altri programmi simili. Come svela il nome, tale software è distribuito gratuitamente. IObit, software house specializzata in prodotti per la sicurezza dei computer, per offrire un livello superiore ai suoi utenti, ha lanciato la release 8 di questo programma.

Questa nuova versione aggiorna il motore anti-malware di IObit, fornisce una maggiore velocità di scansione, un migliore rilevamento e una protezione più elevata contro i malware e gli attacchi provenienti dalla rete. IObit Malware Fighter Free 8 ha potenziato il suo engine per creare un database ancora più grande, grazie ad una espansione del 100%. Il programma è in grado di rimuovere oltre 100 milioni di malware e virus nascosti come spyware, adware, trojans, keyloggers, bots, worms, ransomware e hijackers, in modo più profondo ed efficace. Aggiornata anche l'analisi euristica per rilevare più minacce in modo intelligente e proteggere la privacy ed i dati sensibili memorizzati nel proprio computer.

Navigando il web può capitare di imbattersi in particolari programmi in grado di infettare il nostro PC: virus, trojan, malware, adware sono solo alcuni dei più celebri tipi di “malicious software”. La rinnovata protezione e-mail protegge la posta elettronica da spam, truffe di phishing ed altre minacce. Torna dunque utile un applicativo come IObit Malware Fighter da affiancare ad un buon antivirus sempre aggiornato per garantire un adeguato livello di protezione del sistema operativo.

Installazione rapida e interfaccia intuitiva

IObit Malware Fighter, in questa nuova release 8 continua a risultare molto leggero. Il peso di poco più di 60 MB non impensierisce nessun computer, anche quelli meno recenti. L’installazione viene portata a termine in pochi istanti e gli utenti potranno trovarsi immediatamente funzionante l’applicativo. Piccola nota. Al primissimo avvio, IObit Malware Fighter non dispone del database delle definizioni dei virus aggiornato. La prima cosa da fare subito dopo l’installazione è, dunque, quella di aggiornare immediatamente il programma attraverso l’opzione apposita presente nell’interfaccia.

La versione 8 di IObit Malware Fighter Free presenta un nuovo layout grafico realizzato per rendere l’utilizzo del programma ancora più semplice ed intuitivo. La nuova interfaccia utente supporta display con DPI elevati e monitor ad alta risoluzione per un'esperienza migliore. È composta prevalentemente da 4 elementi: “Scansione”, “Protezione dei dati”, “Navigazione protetta” e “Guardia di sicurezza”. Presenti inoltre la sezione "Home" con un riepilogo sullo stato di protezione e la sezione "Centro Azioni" per interagire con altri software sviluppati da IObit.

Ottimo sistema di scansione

“Scansione”, come fa ben intuire il nome, permette di avviare una verifica del sistema operativo alla ricerca di minacce residenti. Al termine della verifica, IObit Malware Fighter Free andrà ad informarci degli eventuali problemi. Virus e malware potranno essere rimossi con un semplice clic. Opzionalmente è possibile lasciar fare tutto al programma, eliminazione delle minacce comprese. La scansione può essere veloce, completa o personalizzata a seconda delle necessità.

Protezione dei dati” consente inoltre di rilevare minacce provenienti da ransomware ed in grado di minare privacy e dati sensibili attraverso la cassetta di sicurezza. Si tratta però di opzioni attivabili con la versione Pro.

Navigazione protetta” attiva uno scudo difensivo che aiuta a proteggere più efficacemente la navigazione sul web. In particolare, IObit Malware Fighter Free protegge da modifiche non autorizzate dell’homepage, dei DNS e da plug-in sospetti, oltre a bloccare diverse tipologie di minacce che possono arrivare dal web. È inoltre possibile attivare l’anti tracking, il quale cancella ogni traccia dei nostri dati di navigazione alla fine della navigazione su Internet. Si tratta, però, di un’opzione resa disponibile solo acquistando la versione Pro di IObit Malware Fighter.

La sezione “Guardia di sicurezza”, invece, permette di configurare alcuni aspetti del programma e di verificare la cronologia degli eventi. Anche qui è possibile abilitare alcune opzioni di sicurezza solo a pagamento, come la protezione attraverso il motore Bitdefender e dei supporti USB. Consente inoltre di accedere alla cronologia della protezione.

Infine, si segnala che da un menu superiore dell’interfaccia è possibile accedere alle impostazioni generali dell’applicativo, al manuale utente, alla lista quarantena, al supporto tecnico, all'elenco delle novità, alla ricerca di aggiornamenti ed alla sezione “cloud”, la quale permette di inviare ad IObit un file sospetto per una verifica più precisa.

Tra i principali miglioramenti della nuova versione si evidenzia la velocità di scansione di IObit Malware Fighter; infatti il programma viene eseguito e scansiona più velocemente che mai. Il motore anti-malware di IObit di nuova generazione è in grado di identificare rapidamente un maggior numero di minacce al computer e dare una risposta accurata che riduce significativamente il rischio di essere attaccati dai criminali informatici.

In conclusione, IObit Malware Fighter è un ottimo software antimalware pratico, facile e soprattutto gratuito, il quale riesce a scovare ed eliminare software malevoli dal nostro computer ed offre inoltre altri servizi come il sistema Cloud e la possibilità di effettuare la scansione dei dispositivi USB. Il tool è pienamente compatibile con Windows 11 a 64 bit e risulta di particolarmente efficace durante la navigazione web.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop