Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ad-Aware Free: cos'è e come utilizzarlo

Come utilizzare uno dei migliori antivirus antispyware per PC Windows
Come utilizzare uno dei migliori antivirus antispyware per PC Windows
Link copiato negli appunti

Internet è un mondo sempre più vasto e sempre più rischioso se non si ha l’accortezza di premunirsi utilizzando soluzioni ad hoc che possano proteggere adeguatamente il PC. Proprio per questo, Lavasoft ha realizzato Ad-Aware Free, un antivirus che combina anche la potenza di un antispyware per rilevare, bloccare ed eliminare ogni possibile minaccia, anche la più recente, come malware, trojan, spyware e tanto altro ancora.

Anche se gratuito, questo prodotto offre un altissimo livello di sicurezza anche perché Ad-Aware Free è la base usata utilizzata per le suite a pagamento e più complete per la sicurezza di Lavasoft. Questo dettaglio fa già capire che la qualità è assolutamente garantita.

Ad-Aware Free offre costanti aggiornamenti di sicurezza e soprattutto protegge in tempo reale il PC.

Ad-Aware free, come utilizzarlo

L’installazione di Ad-Aware è rapida e veloce e permette di scegliere di utilizzare l’antivirus anche come seconda linea difensiva nel caso sul PC sia già presente un antro antivirus. In questo caso, però, la protezione in tempo reale viene disattivata. Al termine dell’installazione il programma va a scaricare tutte le definizioni dei virus e va a richiedere il codice della licenza ottenibile gratuitamente effettuando una veloce registrazione.

L’interfaccia è molto chiara ed esaustiva. Di default il programma è in lingua inglese ma è possibile scegliere dalle opzioni anche quella italiana. L’home page del programma mostra chiaramente lo stato di funzionamento dell’antivirus e gli eventuali messaggi di sicurezza.

01_adware

Dal menu di sinistra è possibile accedere alle varie opzioni del programma. Scan Computer (Scansione Computer) mostra tutte le opzioni possibili concesse all’utente per effettuare una verifica del sistema operativo alla ricerca di eventuali problemi. Possibile effettuare una scansione rapida o più approfondita.

02_adware

Real-Time Protection (Protezione in tempo reale), consente agli utenti di abilitare o disabilitare la protezione in tempo reale del PC.

03_adware

Web protection (Protezione web) permette di abilitare la protezione durante la navigazione internet. Da evidenziare che questa funzionalità come altre presenti all’interno del programma vanno installate a parte. Questo perché non tutte sono offerte gratuitamente e fanno parte dei pacchetti a pagamento delle suite più complete della software house Lavasoft.

04_adware

Email protection (Protezione email), permette di abilitare la protezione dei messaggi di posta. Questa funzione da installare è, però, a pagamento.

05_adware

Network Protection (Protezione di rete), permette di abilitare il monitoraggio della rete per bloccare le possibili intrusioni. Anche in questo caso l’opzione è a pagamento.

06_adware

App Management (Gestione delle applicazioni) offre alcune funzioni avanzate come il Game Mode che permette agli utenti di non essere disturbati dalle eventuali notifiche del programma mentre giocano o mentre guardano un film.

07_adware

Tra le altre funzionalità incluse gratuitamente all’interno di Ad-Aware Free si menziona l’emulatore di sandbox che permette di verificare i possibili malware all’interno di un’area protetta virtuale.

Si tratta, dunque, di un buon antivirus gratuito con funzioni di antispyware che può essere potenziato mettendo mano al portafogli.

Ti consigliamo anche