I social network possono rappresentare una seria minaccia per la nostra sicurezza. Non parliamo tanto di questione di privacy, ma di possibili attacchi di pirati informatici eseguiti nei nostri confronti travestiti da normali attività all'interno del social network.
Uno dei più noti problemi è il così detto Likejacking, una tecnica che sovrappone dei frame invisibili a determinati contenuti condivisi con noi. Così quando noi agiamo, magari su un video che apparentemente un nostro amico virtuale ci ha mandato, il frame trasparente cattura alcune nostre informazioni come per esempio i dati del nostro account.
Tra le soluzioni più utili per metterci al riparo da questi problemi segnaliamo Zscaler Likejacking Prevention, un'estensione per Firefox che ci aiuta a salvarci da queste trappole della rete.
Zscaler Likejacking Prevention agisce sfruttando la tecnica del cloud computing. Il software infatti viene aggiornato in tempo reale delle nuove minacce che si possono trovare sui social network come Facebook e questo garantisce la massima affidabilità.
Zscaler Likejacking Prevention ci avviserà delle possibili minacce tramite delle icone colorate che indicheranno la validità dei contenuti condivisi con noi.