ZD Soft Screen Recorder è un programma sviluppato dalla software house ZD Soft, disponibile per computer equipaggiati con sistema operativo Windows. La versione dimostrativa, distribuita in download gratuito, permette di testarne le funzionalità, mentre per l'acquisto di quella completa è necessario mettere mano al portafogli e affrontare una spesa pari a 39 dollari (circa 30 euro).
Come ben comprensibile già dal nome si tratta di uno strumento dedicato alla registrazione dello schermo, che offre la possibilità di salvare tutto ciò che viene visualizzato sul desktop in formato video, in modo da poterlo poi conservare all'interno del disco fisso oppure condividere online su piattaforme come YouTube. Tra le feature presenti anche quella che consente di connettere un microfono per allegare un commento audio alle riprese.
L'interfaccia di ZD Soft Screen Recorder è ben realizzata e racchiude tutti i comandi più importanti all'interno della schermata principale. Non mancano inoltre scorciatoie da tastiera, opzioni per la configurazione dell'output (risoluzione, bitrate ecc.), indicatori di framerate, effetti grafici per i click del mouse e altre funzionalità.