X-G3torrent è una versione portable del noto programma per il file sharing G3torrent. Disponibile al download gratuito, questo particolare programma non richiede di essere installato sul computer e può dunque essere portato sempre dietro con se, magari su una chiavetta USB, per essere utilizzato su ogni computer in caso di necessità. Per il resto, X-G3torrent è sostanzialmente identico al client G3torrent da cui deriva.
G3torrent è un client per la condivisione di file per la rete P2P BitTorrent scritto in Phyton. Il suo sviluppo sembra esser stato abbandonato nel 2005, tuttavia il programma offre ancora oggi diverse utili caratteristiche, tra cui un lettore RSS integrato, e un'interfaccia gradevole ed intuitiva. Oltre alle normali caratteristiche legate alla condivisione dei file, permette di controllare in remoto l’applicazione via browser, di memorizzare l'elenco dei contatti, di circoscrivere gli indirizzi IP, di definire le priorità in base all’IP, di limitare gli indirizzi indesiderati. Inoltre, X-G3torrent supporta il resume dei file se spostato di posizione o trasportato da un computer all'altro.
X-G3torrent deve essere utilizzato con responsabilità per scaricare dalla rete solo materiale non protetto da diritto d'autore.