Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Programmi per scaricare musica gratis

I migliori programmi per scaricare musica gratis da Internet direttamente sul proprio computer: vediamo quali sono.
Programmi per scaricare musica gratis
I migliori programmi per scaricare musica gratis da Internet direttamente sul proprio computer: vediamo quali sono.
Link copiato negli appunti

I servizi di streaming come Spotify, Apple Music o Google Play Music sono oggi uno dei sistemi preferiti da chi vuole ascoltare in ogni momento le proprie canzoni e i propri album preferiti. Non sempre, però, si ha a disposizione una connessione Internet. Quando ci si trova in viaggio, ad esempio, si rischierebbe di consumare in fretta il traffico dati, mentre all’estero è talvolta difficile trovare una rete WiFi aperta. Ecco dunque che si torna al buon vecchio metodo del download: in questo approfondimento vedremo alcuni programmi per scaricare musica gratis sul proprio computer, così da poterla poi copiare su smartphone, tablet, lettori multimediali portatili e ovunque si voglia.
Vediamo, dunque, quali sono i migliori programmi per scaricare musica gratis da Internet, direttamente sul proprio computer.

  1. Free YouTube Download

    Il nome di questo software spiega già piuttosto bene la sua funzione: Free YouTube Download è in grado di scaricare la traccia audio di qualsiasi filmato in streaming su YouTube. La piattaforma di Google, infatti, può essere a tutti gli effetti considerata come il più grande contenitore di materiale audio-video del Web, accessibile senza alcuna forma di pagamento e sempre disponibile. È pertanto possibile scaricarne la parte sonora, che interessa a chi cerca dei brani musicali, lasciando perdere quella visiva, riducendo così in modo considerevole la dimensione finale dei file.

    L’interfaccia è tradotta completamente in italiano e l’utilizzo è molto semplice, alla portata anche dei meno esperti: basta fare click sul tasto “Incolla” posizionato nell’angolo in basso a sinistra e inserire il link della clip per dare il via alla fase di scaricamento. Sempre nella parte inferiore è presente un menu a tendina, dal quale selezionare il tipo di download: per salvare solo la musica è necessario scegliere “Converti in MP3 (qualità originale)” oppure “Converti in MP3 (qualità economica)” se si desidera applicare una compressione al file. Infine, è sufficiente premere il pulsante a forma di freccia verso il basso alla destra di ognuno degli elementi inseriti.

    Free YouTube Download è pienamente compatibile con i sistemi operativi Windows XP (a partire dalla release SP3), Windows Vista, Windows 7, Windows 8 e Windows 10. La software house mette a disposizione, sempre con licenza freeware, anche la versione per computer Mac. L’unico consiglio è quello di fare attenzione, mentre si installa il software, alle schermate che chiedono di aggiungere componenti aggiuntive non necessarie, come Wajam o estensioni per il browser.

    Clic per ingrandire

    Clic per ingrandire
  2. uTorrent

    È il client di terze parti più conosciuto e utilizzato fra quelli basati sul protocollo peer-to-peer BitTorrent: uTorrent mette a disposizione un’interfaccia ben disegnata (anche se rispetto al passato caratterizzato dalla presenza di alcune inserzioni pubblicitarie) e un utilizzo semplice.

    Tutto ciò che bisogna fare per scaricare la propria musica preferita è cercare il file .torrent o il link magnet online (attenzione: il download non autorizzato di materiale protetto da copyright costituisce un atto di pirateria), per aggiungerlo poi a uTorrent con un click. Gli elementi in fase di scaricamento e quelli in condivisione (“seeding”) sono elencati direttamente nella schermata principale, con pulsanti e controlli per metterli in pausa o riprenderli quando lo si desidera.

    Per rispettare la filosofia P2P, è bene che il rapporto tra volume di file scaricati e dimensioni di quelli condivisi sia almeno 1:1.

    Clic per ingrandire

    Clic per ingrandire
  3. Songr

    Quest’ultimo software non si limita ad offrire il download delle canzoni. Songr è una vera e propria piattaforma per lo streaming gratuito, che non richiede la sottoscrizione di alcun abbonamento e nemmeno la registrazione di un account. L’utilizzo è molto semplice. Una volta installato e avviato, il programma mette a disposizione una serie di riquadri relativi ai generi musicali (come visibile nello screenshot allegato di seguito). Basta selezionarne uno per far partire una playlist generata in modo casuale, con tanto di biografia dell’artista o della band, fotografie, pulsanti per mettere in pausa o effettuare lo skip e visualizzazione del testo.

    Premendo il pulsante “Download” posizionato nell’angolo inferiore sinistro della finestra, inoltre, si dà immediatamente il via al download del brano nel disco fisso. Songr ricorda le canzoni ascoltate di recente, così da poterle riprodurre di nuovo con un semplice click. Chi lo desidera può optare per la versione Portable, che non necessita di installazione e può essere eseguita da pendrive o schede di memoria.

    Clic per ingrandire

    Clic per ingrandire
  4. MP3 downloader online

    Per completezza, si segnalano anche due fra i tanti servizi online che permettono di scaricare direttamente in formato MP3 il flusso audio dei filmati in streaming su Internet, da piattaforme come YouTube, Vimeo, Facebook ecc. Si tratta di tool che non richiedono l’installazione di alcun software o componente aggiuntiva, ma vengono eseguiti all’interno del browser per la navigazione: il primo è KeepVid e il secondo si chiama convert2mp3.

    keepvid

    Il funzionamento è molto semplice: basta incollare nell’apposito campo di testo il link del video da cui estrarre la traccia audio, premere invio e selezionare il formato MP3 tra quelli disponibili per il download.

    Clic per ingrandire

    Clic per ingrandire

Ti consigliamo anche