Parlando di immagini, effetti speciali di grande impatto, e spesso molto divertenti, sono la trasformazione di un volto in un altro o la progressiva deformazione di una immagine. E' di questo tipo di operazioni che si occupa WinMorph, un'applicazione freeware assai veloce e di uso molto semplice.
Con WinMorph è possibile curvare e distorcere immagini, trasformarne una in un'altra o creare semplici animazioni; il tutto in un filmato nel quale si assiste, di fotogramma in fotogramma, alla progressiva metamorfosi.
I file di partenza possono essere JPG,BMP,PCX,PNG,PBM,TGA o TIFF, mentre, del risultato della trasformazione, si possono salvare singoli fotogrammi o l'intera animazione nei formati JPG,BMP,PNG,TGA,TIFF,AVI,MPEG ed anche SWF (il formato delle animazioni Flash). Il programma può essere adoperato da solo o come supporto, perfettamente integrato, di programmi come Adobe Premiere, VegasVideo e Wax.
WinMorph è corredato di una guida esauriente e di quattro tutoriali animati (tutti accessibili dal menu help) che rendono le operazioni da effettuare, pur semplici in assoluto, assai chiare: la trasformazione di un volto in un altro, ad esempio, avviene contrassegnando i tratti salienti del viso di partenza e del viso d'arrivo (occhi, naso, orecchie, sagoma della testa) e quindi associando le forme equivalenti (bocca con bocca, naso con naso eccetera). E' il programma che provvede a rendere progressivamente trasparente, nel corso dei fotogrammi, l'immagine iniziale, e progressivamente opaca l'immagine finale, mantenendo, però, le proporzioni e realizzando un passaggio graduale, e quindi una metamorfosi plastica, assai convincente. Nei tutoriali sono spiegati molto dettagliatamente anche i modi di operare per ottenere il morphing di una immagine ed il morphing e il warping all'interno di un firmato.
In sintesi, si tratta di un programma dalle non estesissime funzionalità, che, però, svolge molto efficacemente il suo lavoro.
WinMorph è freeware per uso sia personale, sia lavorativo.