Imparare l' HTML e creare pagine web è veramente molto semplice e rapido con Web Page Teacher. Il titolo esplica esattamente lo scopo di questo programma che è appunto quello di insegnare il codice html e la creazione di home pages, una sorta di "nave scuola" dello sviluppo orientato al web. Ci sono infatti 50 lezioni per seguire l'apprendimento dell' HTML. L'interfaccia si presenta semplice ed essenziale con soli quattro menu:
- Web Page - Edit - Lesson - Help
e con cinque pulsanti sulla barra di "navigazione":
- New Web Page - Open Web Page - Save Web Page - Publish to Internet - Help
All'interno del menu Web Page troviamo il primo elemento significativo: un client ftp. Infatti selezionando l'opzione Publish to Internet si ha la possibilità di eseguire il trasferimento dei files (upload) del proprio sito verso il server dell Internet Service Provider che abbiamo scelto per pubblicare la nostra home page. Ma è nel menu Lesson che troviamo le cose più interessanti: innanzitutto una serie di comandi per effettuare la formattazione (Text presentation, Paragraphs, Color picker ecc.) e in genere per inserire elementi all'interno della pagina web (List, Table, Forms). Naturalmente c'è anche l'opportunità di visualizzare sia il codice sorgente (Html code) sia l'anteprima del lavoro svolto (Web Browser Preview). Invece con Before you begin si ha il primo step delle lezioni per la creazione della nostra pagina web. E comunque prima di inserire qualsiasi elemento di formattazione del testo o di compilazione del codice potremo sempre contare sui validi suggerimenti Web Page Teacher fornisce.
C'è poi da ricordare che appena lanciato il programma avremo la possibilità di scegliere se realizzare l'home page in modo del tutto guidato tramite Create your first page in 5 minutes un vero e proprio wizard che consente appunto l'autocomposizione di una intera pagina web. Utilissimo per principianti.