Il web è piano di rischi e spesso si può temere che dietro ad un sito dall'aspetto innocente, si possa celare un tranello sotto forma di virus, trojan, malware...
Oltre a protegegrsi con un buon antivirus, se utilizzate per navigare il browser Firefox è possibile utilizzare VTzilla, una potente estensione che vi permetterà di incrementare enormemente la sicurezza su internet.
VTzilla si basa sul servizio di analisi VirusTotal e ci consente di analizzare la pagina che stiamo visualizzando o che vorremmo aprire. Il funzionamento è molto semplice e immediato.
Una volta installata l'estensione, e riavviato il browser apparirà una nuova toolbar dedicata e da li basterà cliccare sul pulsante "Scan current site" per avviare l'analisi della pagina che stiamo visualizzando per scoprire se è sicura oppure no.
Se invece siamo incerti sulla sicurezza di una pagina che vogliamo aprire, basterà cliccare con il tasto destro del mouse sul link in questione, e nel menu contestuale che si aprirà, troveremo la voce Scan with VirusTotal. In questo modo potremo far verificare dall'estensione se la pagina in questione è sicura da aprire o no.