Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

Visual Studio 2015 Preview

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore: Microsoft corporation

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione:

Dimensione: 4400Mb

Autore: Microsoft corporation

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione:

Dimensione: 4400Mb

Visual Studio 2015 Preview è una versione anteprima, disponibile al download per tutti gli utenti, della nuova release della famosa piattaforma di sviluppo di Microsoft. Una piattaforma completamente rinnovata rispetto al passato che mette al centro cloud e mobile. Gli sviluppatori potranno infatti creare applicazioni ASP.NET e HTML 5 con l'obbiettivo di realizzare soluzioni pienamente compatibili ed utilizzabili su qualsiasi piattaforma, anche sui sistemi operativi non di Microsoft.

Visual Studio 2015 Preview è disponibile gratuitamente al download, necessita di Windows 7 o superiore e richiede solamente un account Microsoft valido.

Pazienza nell'installazione

La piattaforma Visual Studio 2015 Preview è molto potente ed ampia ma è anche piuttosto pesante. Microsoft offre due strade per scaricarla e installarla: la prima tramite installer e la seconda tramite un'ISO da 4 GB da masterizzare su DVD. La strada migliore probabilmente è la prima: dal sito Microsoft è possibile scaricare un leggero installer, solo 1,6 MB che ci guiderà in tutto il processo di setup. Durante la procedura guidata d'installazione ci sarà chiesto che elementi installare e questo permette di andare a risparmiare spazio prezioso sul computer eliminando addon superflui per i nostri scopi. Scelti gli elementi da installare, l'installer inizierà a scaricare i file. L'intera procedura può durare poche decine di minuti o più a seconda della velocità della linea, di quanti pacchetti si dovrà scaricare e della potenza del computer che dovrà andare a gestire un'installazione alquanto pesante.

Cross Platform

Tra le intenzioni di Microsoft, grazie ai potenziamenti degli strumenti a disposizione degli sviluppatori, c'è la volontà di trasformare Visual Studio 2015 Preview nel più completo ambiente di sviluppo di applicazioni anche per il mondo mobile. Grande attenzione è stata data all'ottimizzazione del supporto a Visual C++ e a tutti gli strumenti di sviluppo per applicazioni dedicate alle piattaforme Windows, Android ed iOS. Disponibile, per esempio, come tool aggiuntivo, l'emulatore per Android con cui gli sviluppatori potranno testare le loro App dedicate ai dispositivi di Big G. Non manca, ovviamente, anche l'emulatore per le applicazioni sviluppate per Windows Phone.

L'interfaccia utente non presenta particolari stravolgimenti rispetto alle release precedenti e gli utenti possono scegliere tra diversi stili grafici per darle un look un po' più accattivante. In ogni caso, l'interfaccia è pensata per offrire la miglior esperienza d'uso possibile ed è personalizzabile nei contenuti e nei tool di sviluppo visualizzabili.

Gli utenti potranno inoltre trovare un nuova e migliore esperienza di gestione dei plugin che permette l'aggiunta di plugin personalizzati da git o file system, insieme con la possibilità di configurare le applicazioni per le singole piattaforme. Infine, Microsoft sta lavorando per portare il supporto a Cordova 4.0, che include molte correzioni di bug e miglioramenti della stabilità.

Migliorato anche Blend, cioè la raccolta di strumenti di progettazione disponibili in Visual Studio che consentono di compilare visivamente applicazioni Windows Store tramite JavaScript, VB, C# o C++. Bend adesso integra XAML IntelliSense, XAML peek ed alcune capacità di debug di base.

La piattaforma permette anche un miglior dialogo con molti servizi cloud di Microsoft come Azure, Azure Mobile Services, Office 365 e Salesforce.

Anche su Windows 10

Visual Studio 2015 Preview abbiamo voluto testarlo sulla Technical Preview di Windows 10 ottenendo ottimi riscontri. La piattaforma, subito dopo l'installazione, ha risposto bene offrendo un'infinita serie di possibilità di programmazione.

Si tratta dunque di una piattaforma indispensabile per gli sviluppatori che adesso raggiunge un elevato grado di maturità consentendo di sviluppare quasi per ogni possibile ecosistema.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop