VideoZipper è un programma per computer Windows dedicato alla conversione dei file video, con supporto garantito per tutti i formati più diffusi e utilizzati come MOV, WMV, AVI, H.264, MPG, TS, 3GP, VOB, MKV, FLV ecc. Sviluppato dal team Smart Image and Vision, è distribuito in download gratuito con licenza freeware (con la possibilità di elaborare un solo filmato alla volta). In alternativa è possibile acquistare la versione premium al prezzo di 57,43 euro.
Il punto di forza è sicuramente rappresentato dalla semplicità di utilizzo, oltre che dall'elevato numero di funzionalità incluse. Tra queste si segnalano la possibilità di intervenire su parametri come luminosità, contrasto e saturazione, di aggiungere un watermark o un logo al video per personalizzarlo, l'inserimento di testi, immagini e altro ancora. È anche consentito estrarre la traccia audio e salvarla separatamente.
L'elenco delle caratteristiche offerte da VideoZipper non finisce qui e conta anche il download delle clip da piattaforme come YouTube e una finestra per visualizzare in anteprima del risultato finale. Il tutto all'interno di un'interfaccia ben disegnata e accessibile a tutti.