Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • iOS
  • Windows
  • macOS
  • Android

VideoPad Video Editor free

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore: NCH software

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 6.10

Dimensione: 20.4Mb

Autore: NCH software

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 6.10

Dimensione: 20.4Mb

VideoPad è un editor video ricco di funzionalità, progettato per essere semplice ed intuitivo. E' un programma completo e gratuito per Windows che permette di modificare i video clip in un unico filmato, con l'aggiunta di transizioni ed effetti accattivanti; permettendoci di esportare i nostri progetti video in diversi formati per riprodurli ovunque: DVD, PC Windows, Mac, CD, Blu-ray e HD-DVD. Sono supportati anche molti dispositivi portatili come iPod, PSP, cellulari e iPhone.

Installazione e interfaccia

VideoPad è distribuito in due versioni, quella gratuita come freeware per uso non commerciale, che risulta completamente funzionante con la limitazione a due tracce audio simultanee, e quella a pagamento, la "Master's Edition", che supporta illimitate tracce audio simultanee.

L'installazione guidata di VideoPad Video Editor Free richiede pochi minuti: viene richiesta l'accettazione dei termini d'uso e l'eventuale installazione di ulteriori software della casa produttrice NCH Software, che possiamo deselezionare ed eventualmente installare in un secondo momento. Il programma è disponibile solo in lingua inglese, ma l'interfaccia è davvero molto intuitiva e semplice da utilizzare, facendo di VideoPad un software adatto anche a chi ha poca esperienza nell'editing video, permettendo allo stesso tempo di ottenere video dall'aspetto professionale in pochi minuti.

La schermata di VideoPad è divisa in vari pannelli per un controllo completo dei nostri clip video e del progetto che andiamo a creare in modalità timeline. Attraverso il pulsante Add Media o grazie al supporto drag and drop possiamo caricare tutti i nostri file multimediali dentro la finestra File, dove vengono importati e convertiti per poter essere inseriti nel progetto. Ogni file multimediale caricato viene considerato dal software un "clip". Selezionando poi i singoli file importati, VideoPad ci fornisce un'anteprima del clip, mostrandoci i frame se abbiamo selezionato un file video, e mostrandoci il bitrate nel caso di file audio. Nella finestra di anteprima è possibile effettuare un primo editing impostando il punto di inizio e fine del nostro clip, per poi importarlo nella timeline del progetto cliccando sulla freccia verde "Add clip to sequence". Nella finestra di anteprima è anche possibile, cliccando col tasto destro, attivare un funzione avanzata di controllo dei frame, per visualizzare il frame successivo ed il precedente. Una volta aggiunti i nostri file al progetto, è possibile compiere una serie di modifiche avanzata estremamente interessanti, come tagliare singole porzioni del video , aggiungere effetti o transizioni fra i clip, potendo scegliere all'interno di una vasta libreria con più di 50 differenti effetti video.

Anche la gestione dell'audio è alquanto semplice: se un clip ha una traccia audio nativa, sarà visualizzato al di sotto dei frame nella timeline quando il clip viene aggiunto alla sequenza; in alternativa è possibile scegliere di aggiungere un file audio dal computer oppure un effetto sonoro dalla Sound Library NCH, cliccando col tasto destro su uno spazio vuoto nella timeline e selezionando "Add Sound Effect From NCH Sound Effect Library…". Il file verrà scaricato e inserito nel progetto. Come per i clip video, anche l'audio può venire spostato e tagliato a piacimento. Particolarmente interessante è anche la funzione Record Narration, con la quale è possibile registrare, attraverso microfono, la propria voce su una sequenza video, molto utile ad esempio, per la creazione di video tutorial.

Caratteristiche e impostazioni

Oltre alla semplicità di utilizzo di cui abbiamo già parlato, VideoPad offre il supporto ad una grande varietà di formati audio/video. E' infatti possibile importare file video avi, mpeg, wmv, divX, Xvid, mpeg1, mpeg2, mpeg4, mp4, mov, vob, ogm, .3gp, H.264, RM; lavorare con immagini nei formati bmp, gif, jpg, jpeg, png, tif, tiff, psd, tga, pcx, ed importare file audio wav, mp3, mp2, mpga, m4a, ogg, avi, mid, flac, aac, wma, au, aiff, ogg, raw, dvf, vox, cda. E' inoltre possibile catturare il video direttamente da videocamere DV, VHS, o dalla webcam e caricarlo direttamente nel nostro progetto.

Ciò che rende VideoPad estremamente flessibile è anche la possibilità, una volta terminato il nostro progetto, di esportarlo in una grande varietà di formati e device differenti. Cliccando infatti su "Save Movie" è possibile scegliere fra le modalità di output:

  • DISC, dove è possibile scegliere fra un DVD-Video o un disco dati, con una vasta scelta di formati sia per la risoluzione video che per il formato dello schermo;
  • Computer / Data, per salvare il progetto su un file in locale (VideoPad supporta come formati di output, avi, wmv, asf, mpg, 3gp, mp4, mov, flv, svf, rm)
  • Portable Device, creando un file video compatibile per Iphone, Ipad, Ipod, PSP, Mobile Phone con diverse risoluzioni video e frame rate;
  • Image Sequence, salvando i singoli frame in immagini;
  • Upload, fornendo il supporto per il caricamento sulle piattaforme di Youtube, Facebook e Flichr;
  • Stereoscopic 3D, per creare un video con effetto 3D da vedere con particolari occhiali che supportino la visione tridimensionale.

Conclusioni e riferimenti

VideoPad Editor Video rappresenta un buon software editing video orientato ad utenti che hanno poca esperienza in quest'ambito e necessitano di un programma veloce da apprendere ed intuitivo per montare i propri clip audio/video e riprodurli sui più diffusi dispositivi o semplicemente condividerli in rete sulla propria pagina dei social network . E' distribuito come freeware, senza limitazioni, ma esclusivamente per uso non commerciale. Per uno studio più approfondito di VideoPad Editor Video è inoltre disponibile una guida che viene installata insieme al software, oltre a due video tutorial. La casa produttrice, NCH Software, offre inoltre svariati altri software interessanti, sempre in ambito audio/video, per integrare le funzionalità di VideoPad.

Ti consigliamo anche

Download:
iOS
Android
disponibile per desktop