VidCutter è un programma sviluppato da Pete Alexandrou e disponibile in download gratuito, con licenza freeware, su computer Windows. Si tratta di uno strumento dedicato all'editing video, più precisamente che serve a tagliare i filmati selezionando con precisione il punto di inizio e quello di fine dello spezzone da estrarre, per poi salvarlo sul disco fisso sotto forma di nuovo file.
La schermata principale (l'interfaccia è solo in lingua inglese, ma risulta comunque di facile utilizzo) è composta da un grande riquadro che mostra l'anteprima del video (il frame selezionato), mentre nella parte inferiore trovano posto i comandi principali: "Open Media" serve per importare i filmati, "Play Media" per riprodurli, "Clip Start" e "Clip End" rispettivamente per impostare i fotogrammi iniziale e finale del ritaglio, mentre "Save Video" dà il via all'esportazione. Non manca inoltre il supporto alle scorciatoie da tastiera per velocizzare l'operazione.
Il formato in cui avviene il salvataggio è lo stesso del file originale. Basato su FFmpeg, VidCutter è un progetto open source: il codice sorgente è a disposizione di tutti sulla piattaforma GitHub e chiunque può contribuire a migliorarlo.