uTorrent Portable è la versione portable del famosissimo client P2P per il download di contenuti. Il programma è particolarmente adatto per l'utilizzo su PC di cui non disponiamo la proprietà: per esempio più essere usato in un Internet Cafè, a lavoro, oppure a casa di un amico: il tutto senza necessità di installare nessun componente sul sistema operativo.
Come funziona uTorrent Portable?
Il funzionamento di uTorrent Portable è pressoché identico a quello della versione desktop del client.
Una volta scaricato il programma, che pesa soltanto 6 MB, per renderlo operativo basta spostarlo su una penna ed avviarlo. Avremo quindi la possibilità di utilizzare le funzionalità classiche di uTorrent con la potenza della modalità portable.
Per scaricare i file che vengono linkati da un torrent, è possibile aggiungere il torrent al programma cliccando su "File > Aggiungi torrent". Se invece si possiede il link del torrent si può selezionare "File > Aggiungi torrent da URL…".
All'apertura del torrent, una finestra ci mostrerà quali sono i file a cui il torrent fa riferimento e ci permetterà di scegliere quali scaricare e quali ignorare. Inoltre, ci è permesso scegliere qual è la cartella di destinazione dei file del torrent, dare un nome al torrent o assegnargli un'etichetta.
Infine, uTorrent Portable ci fornisce una serie di opzioni per ogni torrent: è possibile saltare il controllo hash, avviare il torrent da subito oppure lasciarlo in coda inattivo e aggiungerlo all'inizio della coda, di modo che sia trattato con una priorità maggiore rispetto agli altri.
Aggiunto il torrent alla coda, la schermata principale ci mostra una serie di informazioni necessarie per sapere come sta andando l'utilizzo della rete per scaricare i file. Nella parte superiore della finestra c'è la possibilità di gestire la coda con una serie di opzioni.
Per ogni file, cliccando col tasto destro del mouse, apriamo un menù contestuale che ci permette di vedere un'anteprima del file, cliccando su "Apri cartella download", oppure di mettere in pausa o interrompere il download dei file.
Per gestire la coda, ci basterà usare i comandi "Muovi verso l'inizio/fine della coda": in questo modo potremo ordinare i nostri torrent dal più importante al meno importante. Anche l'allocamento banda è importante per stabilire una sorta di rilevanza tra i torrent: può essere "Alto", "Basso" e "Normale" ed è possibile inserire dei limiti di upload e download in modo da non consumare troppa banda.
Nella parte bassa della finestra, specialmente nella tab "File", troviamo importanti informazioni sui file contenuti nei torrent e su come procede il download dei chunk, ovvero le parti in cui il file viene spezzettato per migliorare il sistema P2P.
La tab "Info" fornisce ulteriori informazioni sulla disponibilità dei vari chunk del file, sul tempo trascorso dall'apertura del torrent e sul tempo stimato fino al termine del download. Sono inoltre presenti informazioni sulle velocità in download e in upload e sui peer connessi per quel determinato torrent.
Per quest'ultima informazione, ci torna utile la tab "Peer", che ci consente addirittura di vedere qual è l'indirizzo IP dell'utente connesso al nostro computer, qual è la sua provenienza, e che client usa.
Per ogni torrent abbiamo le "valutazioni", concentrate nell'apposita tab, e le informazioni sui tracker. La tab generica relativa alla "Velocità", invece, ci mostra quanta banda stiamo utilizzando e si aggiorna ogni 5 secondi. Questa tab è indispensabile per poter riconoscere eventuali problemi alla rete o rallentamenti sospetti.
Infine, la tab "Logger" ci riassume tutte quelle che sono le azioni compiute dal programma, in modo da individuare facilmente errori nei file.