Ci sono diverse applicazioni che consentono di visualizzare lo streaming video dei canali TV ed oggi approfondiremo TVDream. Il software si propone come player gratuito per PC Windows e Android ma anche come plugin per Facebook o come applicazione per il Kindle Fire di Amazon.
Analizziamo la versione Windows a partire, come di consueto, dal processo di download e installazione. L’installer si scarica in pochi secondi perché ha dimensioni davvero ridotte, meno di 1 MB; non ci resta che proseguire con l’installazione che avverrà al doppio click.
Installazione rapida ma con qualche difficoltà
Il file di setup farà tutto automaticamente: basta avviarlo e confermare la copia dei file. Non sono previste configurazioni particolari e non vengono proposti software di terze parti. Conclusa la copia dei file troveremo il collegamento di TVDream Player sul desktop.
Al primo avvio ci aspetta una brutta sorpresa: nella schermata principale, nonostante il look semplice ed immediato, non c’è alcun pulsante in cui cliccare per attivare i canali. Il problema è che l’applicativo è molto legato ad Adobe Flash Player e ad Internet Explorer, infatti quest’ultimo viene utilizzato anche se non è impostato come browser predefinito nel vostro sistema.
E’ bastato installare Adobe Flash Player e riavviare l’applicazione per vedere finalmente la barra dei canali, che consiste in grossi pulsanti con un simpatico effetto carosello. Ci sono 65 canali nell’elenco ma non troverete i canali “mainstream”, come ad esempio le reti Mediaset, perché queste sono protette da particolari diritti e vengono distribuite solo sui siti web proprietari.
Non solo streaming, anche una chat
Per iniziare la visualizzazione di un canale, basta selezionarlo con un click e attendere che questo venga visualizzato nella finestra principale. La visualizzazione è sufficiente, così come il livello audio e video, e tramite il player è possibile regolare il volume o impostare la modalità a tutto schermo.
Qualora la trasmissione non fosse di vostro gradimento o abbiate voglia di condividere le vostre opinioni, potrete utilizzare la chat posta nella parte destra. Tutti gli utenti che utilizzano TVDream saranno infatti collegati e possono scambiarsi messaggi fra di loro: l’interazione non è molto curata e si limita ai messaggi di testo e qualche smile.
Nonostante il Flash Player installato durante il primo avvio, alcuni canali sono visualizzabili solo in una finestra esterna. Tutte le reti che trasmettono in streaming sul loro sito web, infatti, vengono visualizzati in piccola finestra a parte di Internet Explorer.
Streaming ufficiali in un'altra finestra
Questo significa che se, ad esempio, volete visualizzare lo streaming di uno dei canali Rai, al click sul pulsante dovrete tollerare la presenza di una seconda finestra: questo vanifica l’idea di un player multimediale tutto-in-uno perché, a questo punto, basterebbe visitare manualmente il sito del canale in questione. Inoltre anche in questo caso non verrà utilizzato il browser web impostato da voi ma sempre Internet Explorer.
Un altro limite è proprio la lista dei canali: come già detto, questi vengono visualizzati correttamente se la connessione va a buon fine, ma alcuni canali non sono disponibili o viene visualizzato un errore. Come se non bastasse, non c’è una grossa varietà di scelta visto che si passa da televisioni straniere (NASA TV, Euronews, ecc) alle realtà locali (Roma UNO, Antenna Sicilia, ecc).
TVDream non offre altre funzionalità e in conclusione il bilancio è quello di un programma appena sufficiente: a meno che il vostro sistema non sia già pronto, potreste avere qualche problema con Adobe Flash Player subito dopo l’installazione; la lista dei canali contiene link non funzionanti e lo streaming ufficiale viene visualizzato in una seconda finestra su Internet Explorer.
Fra i lati positivi non possiamo che ricordare la buona riproduzione e se siete appassionati di uno dei canali nella lista allora potreste trovare utile l’immediatezza del programma. L’applicazione mobile si libera dei limiti software, aggiunge una serie di filtri per la selezione dei canali e risulta più agile nell’utilizzo.