Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

The Logo Creator

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore: Laughingbird Software

Licenza: Demo

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 5.2

Dimensione: 38.40Mb

Autore: Laughingbird Software

Licenza: Demo

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 5.2

Dimensione: 38.40Mb

The Logo Creator è un'applicazione dedicata alla creazione di loghi, soprattutto in contesti amatoriali ma in certi casi anche semi-professionali. Esso offre dunque strumento pensati appositamente per creare loghi e per tale motivo si presta probabilmente meglio di altri software ben più noti al loro sviluppo. Per semplificare e velocizzare il lavoro, poi, mette a disposizione un'ampia libreria composta da modelli predefiniti, texture e testi di default che aiutano l'utente qualora non sappia come muoversi, fornendo un primo spunto dal quale partire per personalizzare il logo realizzato.

Come installare The Logo Creator

Il pacchetto di installazione di The Logo Creator ha un peso di circa 40 MB e le operazioni di setup richiedono pochissimi minuti. In genere è possibile lanciare l'installer con un doppio click sulla relativa icona e procedere in maniera spedita fino alla copia dei file senza modificare alcun parametro, ottenendo così il comportamento di default del software. In uno step viene chiesto se includere anche un tool per la disinstallazione del programma, utile qualora si voglia liberare spazio e non si ritenga più l'applicazione indispensabile. Al termine della copia dei file, la quale impiega all'incirca un minuto o poco più, è possibile sin da subito utilizzare il software.

Interfaccia grafica ed uso

Al primo avvio di The Logo Creator viene chiesto di accettare le condizioni d'uso imposto dalla software house che ne cura lo sviluppo e di scegliere la modalità d'utilizzo dal punto di vista della licenza: questa è un'applicazione a pagamento, la quale richiede l'acquisto per l'appunto di una regolare licenza, oppure l'utilizzo di una già acquistata. Un apposito pulsante permette tuttavia di utilizzare l'applicazione per un periodo di prova gratuito, durante il quale sarà possibile testare a pieno tutte le funzionalità per valutare eventualmente l'acquisto alla scadenza.

La modalità demo gratuita permette quindi di avviare soltanto un piccolo insieme dei loghi predefiniti disponibili di default, da selezionare mediante il menù a tendina che compare all'avvio del programma sulla sinistra. Tramite una nuova finestra è possibile visualizzare l'anteprima di ogni logo a disposizione ed un click su di essa ne consente il caricamento nell'applicazione per avviare sin da subito le operazioni di editing e personalizzazione.

A questo punto si presenta l'interfaccia grafica principale di The Logo Creator, la quale si compone sostanzialmente di tre finestre: una permette di selezionare le proprietà degli oggetti, una li visualizza nel loro insieme e ne consente la modifica, rimozione e spostamento, una invece permette di impostare testo ed immagini da includere nel logo. Cliccando su di un elemento nell'anteprima viene dunque modificato l'elenco dei pulsanti presenti sulla sinistra: per il testo, ad esempio, è possibile impostare il formato del carattere, il colore, le ombreggiature, eventuali sfocature ed il contorno, aggiungere o rimuovere effetti di luce e fornire un effetto 3D oppure aggiungere texture. Ogni operazione è disponibile mediante un apposito pulsante, il quale da accesso ad un nuovo sottomenù oppure semplicemente abilita o disabilita una caratteristica.

Allo stesso modo è possibile dunque gestire i contenuti grafici presenti nel logo, come ad esempio le immagini: anche qui l'applicazione fornisce una discreta varietà di soluzioni, permettendo di scegliere tra forme ed immagini predefinite, benché la versione di prova si dimostri ancora una volta inferiore rispetto a quella completa. In generale, tuttavia, l'impressione è quella di un software che mette a disposizione differenti tipologie di contenuti per consentire la più ampia personalizzazione possibile dei loghi creati, con effetti che fungono da ulteriore tassello nel mosaico delle composizioni.

In definitiva, The Logo Creator ben si presta alla creazione di loghi in maniera semplice e veloce, mettendo a disposizione strumenti nati esclusivamente per adattarsi a quella che è la finalità ultima del programma. Non compaiono dunque filtri o effetti avanzati come nei principali programmi di editing fotografico, uno su tutti Adobe Photoshop, ma proprio questo può essere un suo punto di forza: ogni voce presente nell'interfaccia riguarda esclusivamente la creazione di un logo e per tale motivo risulta essere utilizzabile in maniera semplice ed intuitiva anche dai meno esperti. Sicuramente non rappresenta il top del settore e qualora si necessiti di un software di livello professionale è necessario guardare altrove, ma nel caso in cui si intenda muovere i primi passi nel settore, questa può rappresentare una scelta sicuramente valida.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop