The Amazing Spider-Man 2 è un action game sviluppato da Gameloft per piattaforme iOS, Android e Windows Phone. Un titolo che, come fa ben intuire il nome, si ispira all’omonimo film della nota saga cinematografica dell’uomo ragno. Un titolo avvincente offerto dalla software house francese a pagamento, includendo però anche la possibilità di comprare alcuni add-on tramite la funzione poco amata degli acquisti In App. I bonus e vantaggi acquistabili nel gioco fortunatamente non risultano obbligatori per concludere le missioni; dunque se ne può fare tranquillamente a meno con un evidente risparmio per le tasche degli utenti.
Il punto forte di questo titolo è sicuramente l’ambientazione grafica in cui il nostro amichevole Spider-Man di quartiere dovrà destreggiarsi. Gameloft ha scelto l’opzione classica dell’open world, cioè il protagonista avrà la possibilità di circolare liberamente negli ambienti a disposizione e nella fattispecie il quartiere di Manhattan. Spider-Man potrà dunque percorrere le vie della città ma soprattutto volare utilizzando la sua ragnatela tra i grattacieli. Un’esperienza libera e soprattutto molto suggestiva. Dalla sommità dei grattacieli, il nostro eroe dovrà cercare tutti i crimini in corso per poi cimentarsi nella più classica delle lotte alla malavita.
Il titolo risulta essere sempre molto dinamico. Ci sarà sempre una rapina in corso, un borseggio, un’aggressione o un qualsiasi evento malavitoso in cui il nostro eroe dovrà assolutamente intervenire. In molti casi Spider-Man avrà anche il compito di soccorrere gli agenti della polizia feriti dai criminali per scortarli sino all’ospedale più vicino. Appare dunque molto chiaro, che sebbene il gioco si ispiri all’omonimo film, in realtà le dinamiche di gioco siano un po’ diverse mancando tutta la parte del racconto delle origini del protagonista che accompagna la prima parte del film. Non manca anche la presenza di alcuni dei suoi più acerrimi rivali.
Le missioni che Spider-Man dovrà completare sono di due tipi. Le prime fanno parte della trama principale, mentre le seconde servono prevalentemente per raccogliere punti e sbloccare così le nuove missioni principali. La struttura dei comandi è ben realizzata e consente di gestire il protagonista, anche nelle fasi più critiche dei combattimenti o nei voli aerei, con buona facilità. Se dunque il gioco risulta molto godibile dal punto di vista dell’ambientazione grafica, lo è molto di meno dal punto di vista dell’esperienza di gioco.
Così come il primo titolo della saga, anche in The Amazing Spider-Man 2 Gameloft ha scelto di utilizzare un’intelligenza artificiale dei nemici abbastanza basica. Questo si traduce in combattimenti sicuramente poco complicati, con i nemici che potranno essere abbattuti facilmente grazie ad una serie di veloci combo piazzate ad hoc. Un vero peccato perché una maggiore sofisticazione del gioco lo avrebbe reso sicuramente migliore visto soprattutto il magnifico ambiente 3D in cui si dovrà giocare.
Nonostante questi difetti, The Amazing Spider-Man 2 è un titolo godibile su cui passare diversi minuti di relax sullo smartphone o su di un tablet. Visto l’eccellente ambiente 3D messo a disposizione da Gameloft la migliore esperienza di gioco si ha soprattutto sugli schermi di grandi dimensioni dei phablet o dei tablet pc.
Piccola menzione, infine, per gli acquisti In App che permettono di comprare con soldi reali alcuni bonus per procedere più speditamente nella trama o per personalizzare il look del protagonista. Tuttavia, nessuno di questo bonus è essenziale per la buona riuscita delle missioni.