Foursquare si sdoppia: nasce Swarm, la nuova applicazione del team Foursquare per effettuare check-in nei luoghi visitati ed essere sempre informati di tutti gli spostamenti di amici e conoscenti. L'applicazione sancisce la risposta ufficiale alla nuova funzionalità offerta da Facebook Luoghi e da Google Posizione, conosciuto precedentemente come Google Latitude.
Che cos'è esattamente Swarm?
Swarm è semplicemente un nuovo modo di fare check-in con Foursquare. Il team di sviluppo del social network ha deciso di dividere le due funzioni principali dell'applicazione: quella di condividere la propria posizione con gli amici e quella di recensire i luoghi, lasciare consigli e valutazioni.
Swarm è l'applicazione che permette di effettuare check-in nei luoghi registrati su Foursquare. Sulla vecchia applicazione sarà comunque possibile effettuare check-in fino alla prossima estate: successivamente il servizio verrà sospeso e resterà soltanto attivo quello offerto da Swarm.
L'interfaccia grafica di Swarm cambia completamente il modo di fare check-in in un luogo ed estende nuove funzionalità, come quella di far sapere in ogni momento in quale quartiere ci troviamo, e ricevere notifiche push sulla posizione dei nostri amici.
La schermata principale di Swarm mostra informazioni generali sugli amici che si trovano nei dintorni. Chi ha attivato la condivisione del quartiere, facendo swipe sul proprio nome apparso sullo schermo, apparirà nella nostra schermata principale con indicazione sulla lontananza del contatto. Nella schermata appariranno anche gli amici di Foursquare che hanno appena fatto un check-in.
La seconda schermata, selezionabile col secondo tasto in alto, mostra tutte le informazioni sui propri contatti iscritti a Foursquare: troveremo tutti i check-in effettuati e potremo cliccare sul cuore laterale per far apprezzare la registrazione in quel luogo.
Swarm offre anche una sorta di funzione "evento", per organizzare raduni o rimpatriate. Se vogliamo fare un invito aperto a tutti, possiamo far sapere i nostri piani cliccando sulla terza icona in alto. I contatti di Swarm potranno visualizzare i piani degli amici e prendervi parte, proprio come succede per gli eventi di Facebook.
L'ultima icona sulla destra, invece, permette di visualizzare tutte le notifiche come i "mi piace" ai nostri check-in e i commenti lasciati dagli amici.
Effettuare un check-in con Swarm è molto semplice: da qualsiasi schermata basta cliccare sul pulsante in alto e attendere che il luogo venga caricato. L'applicazione cerca di far risparmiare tempo all'utente scegliendo il luogo più vicino alla sua posizione; l'utente potrà tuttavia cambiarlo cliccando su "cambia località". Ad ogni check-in potrà essere associato un messaggio e un'icona tra quelle predefinite dall'applicazione. In alternativa, possiamo aggiungere noi stessi icone tramite le famose emoji, che verranno riconosciute e processate dall'applicazione.
Che fine farà Foursquare?
Dopo aver valutato l'applicazione Swarm, la domanda che è saltata in mente agli utenti è "che fine farà Foursquare?". Come già anticipato, l'applicazione di Foursquare sarà adibita esclusivamente alle recensioni e ai consigli sui luoghi registrati.
Per quanto riguarda i celebri badge, riconoscimenti ottenuti per aver vinto determinate "sfide" a colpi di check-in, questo tipo di "premio" sparirà su Swarm ma il team promette nuove sorprese per gli amanti del genere. Tuttavia, i vecchi badge saranno conservati su Foursquare e potranno essere visualizzati sulla pagina utente di ogni iscritto.