Star Wars: The Old Republic è un videogioco MMORPG sviluppato dalla software house BioWare (già al lavoro su serie come Mass Effect, Dragon Age, Baldur's Gate o Neverwinter Nights) e prodotto da LucasArts. Il titolo è distribuito con formula free-to-play, ovvero in modo del tutto gratuito, senza la necessità di sottoscrivere un abbonamento mensile per l'accesso ai server.
Ambientato 3.500 anni prima dei film di Guerre stellari e tre secoli dopo i fatti narrati in Star Wars: Knights of the Old Republic II: The Sith Lords, SW:TOR vede i giocatori schierarsi nelle fazioni che sostengono la Repubblica Galattica e l'Impero Sith, con un gameplay che richiama alla mente quello di altri RPG online. Sono infatti presenti diverse classi (Trooper, Smuggler, Jedi Knight, Jedi Consular, Bounty Hunter, Sith Warrior, Imperial Agent, Sith Inquisitor) e molti pianeti esplorabili, tra cui Tython, Korriban, Coruscant, Alderaan, Voss, Tatooine e Hoth.
Dopo aver creato il proprio personaggio, è possibile acquisire punti esperienza e migliorarne le skill, salendo di livello per diventare sempre più competitivi negli scontri con gli avversari. Di seguito, i requisiti minimi di sistema necessari per giocare a Star Wars: The Old Republic.
- Processore: AMD Athlon 64 X2 dual core, Intel Core 2 Duo 2.0 o superiore;
- RAM: 1,5 GB (Windows XP), 2 GB (Windows Vista o Windows 7);
- scheda video: ATI X1800, NVIDIA 7800, Intel 4100 o superiore.