SoftSkin Photo Makeup è un programma dedicato al fotoritocco, utile in particolare per intervenire sui ritratti andando a correggere dettagli come le imperfezioni della pelle. L'interfaccia è interamente tradotta in italiano e questo ne semplifica l'utilizzo. È disponibile per computer con sistema operativo Windows.
Tra gli strumenti inclusi segnaliamo in particolare il Pennello Correttivo che con un semplice passaggio sul viso del soggetto elimina le imperfezioni della pelle. L'abbiamo testato con alcune fotografie e il risultato è soddisfacente. Oltre a questo c'è anche un tool per la rimozione degli occhi rossi, un effetto causato dal flash delle fotocamere in fase di scatto, solitamente difficile da gestire in fase di post-produzione. C'è inoltre il Lipstick per andare a intervenire sulle labbra facendole risaltare nel viso.
La versione dimostrativa di SoftSkin Photo Makeup può essere scaricata in download gratuito. Gli utenti hanno così modo di mettere alla prova le funzionalità offerte dal programma e decidere l'eventuale acquisto del pacchetto completo, in vendita sul sito ufficiale dello sviluppatore SoftOrbits al prezzo di 69,99 dollari.