Sleeping Dogs è un gioco d'azione free roaming sviluppato dalla software house United Front Games e pubblicato da Square Enix. L'impostazione del gameplay è simile a quella già vista in altri titoli del genere open world, come la serie Grand Theft Auto, con la possibilità di esplorare la mappa e affrontare le missioni proposte liberamente.
La demo può essere scaricata tramite la piattaforma Steam. Dopo aver terminato il download del pacchetto d'installazione (circa 3,3 GB) è possibile provare il titolo per valutarne l'eventuale acquisto. I requisiti minimi di sistema sono un processore Core 2 Duo da 2,4 GHz o Althon X2 2.7 GHz con 2 GB di RAM, mentre quelli raccomandati per ottenere la massima qualità dal comparto grafico richiedono una CPU quad core (AMD o Intel) e 4 GB di RAM.
Il gioco è stato annunciato inizialmente nel 2009 con il nome True Crime: Hong Kong, fino all'abbandono del progetto e la sua trasformazione in Sleeping Dogs. Particolarmente interessante la varietà di sfide e passatempi inclusi, che donano al titolo una notevole longevità: tra anche questi la possibilità di guidare automobili, moto o barche, organizzare bische clandestine, cimentarsi in combattimenti di arti marziali, scommettere e persino partecipare a un karaoke.