Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

SiteBud

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 1.03

Dimensione: 3.17Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 1.03

Dimensione: 3.17Mb

Sitebud è un software gratuito per la creazione rapida di siti web. Il suo utilizzo è estremamente semplice essendo un tool di tipo WYSIWYG (, che tradotto in italiano significa "Ciò che vedi è ciò che otterrai").

Come utilizzare Sitebud

Sitebud si presenta in una cartella compressa: per utilizzarlo sarà necessario scompattarla e lanciare l'installer eseguibile.

Al termine di installazione, ci verrà richiesto il nostro nome e la nostra e-mail ma tale procedura non è indispensabile per utilizzare il programma.

Il tool si presenta con una grafica estremamente semplice ma efficace . La nostra prima scelta sarà quella di cominciare un nuovo progetto oppure di riprendere un progetto già iniziato.

Una volta scelto il nome della nostra pagina web e inserite le informazioni sull'autore, potremo cominciare da subito a creare il nostro primo sito internet.

La schermata principale ci consente di utilizzare comandi elementari per costruire la nostra pagina web.

In sostanza, uno sviluppatore di siti web alle prime armi dovrà confrontarsi con alcuni temi fondamentali: il testo, le immagini, le tabelle, lo sfondo e i colori del testo. Tutti questi elementi possono essere gestiti agevolmente tramite l'interfaccia di Sitebud.

Da destra verso sinistra, il primo tasto che incontriamo permette di definire l'immagine di background da inserire all'interno del nostro sito web: con la familiare visualizzazione di explorer su Windows, possiamo cercare l'immagine da aggiungere al nostro progetto oppure cambiare il colore di sfondo alla pagina.

Il tasto successivo ci permette di aggiungere immagini al nostro sito internet: allo stesso modo, possiamo ricercare immagini salvate sul disco fisso del PC e caricarle nel programma.

I quattro pulsanti successivi, invece, riguardano la redazione di contenuti all'interno della pagina web. Cliccando sul pulsante Heading, saremo in grado di inserire il titolo della nostra pagina web o del nostro paragrafo all'interno del sito.

Con il pulsante "Tabella" potremo inserire un gruppo di celle all'interno di un testo. Prima dell'inserimento, Sitebud ci chiederà quale deve essere l'allineamento del testo all'interno delle celle.

Per inserire del testo, che sia esso all'interno di una tabella o sia libero nella pagina web, occorre cliccare sul pulsante Text: da pannello potremo decidere la grandezza del carattere, il font, il colore e lo stile (cioè grassetto, italico, sottolineato, e così via).

Infine, come in tutti i siti internet, sarà necessario definire quelle che sono le impostazioni di colore per i link. Cliccando sul pulsante Colors accederemo alle preferenze di colore per i link non ancora visitati, per quelli già aperti e per quelli attivi. In più, nella sezione Colors potremo ridefinire il colore del testo semplice qualora ne avessimo bisogno.

Il pulsante a forma di ragnatela (web, in inglese) ci permetterà di creare la nostra pagina web e di salvarla in locale o direttamente su un account FTP, senza utilizzare nessun client (come ad esempio Filezilla).

Il nostro sito internet sarà quindi subito visibile e navigabile dagli altri utenti, oppure potrà restare in locale per ulteriori modifiche.

Per non perdere le informazioni sul progetto, Sitebud ci offre la possibilità di salvare il progetto per riaprirlo in un secondo momento. Per salvare il progetto facciamo click sull'icona "Salva" e decidiamo la cartella di destinazione.

Infine, pur essendo uno strumento molto semplice per la programmazione di siti web, Sitebud ci offre una serie di plugin per migliorare il nostro sito web e renderlo più dinamico rispetto ad una semplice pagina statica. Per utilizzare i plugin basta cliccare su "Plugins > Use" e trovare quello che fa per noi.

Ricapitolando, Sitebud consente di:

  • Creare una semplice pagina web con il paradigma "What You See Is What You Get" tramite interfaccia grafica
  • Aggiungere immagini, testo, tabelle e sfondi al nostro sito web
  • Salvare il progetto per modificarlo in un secondo momento.

Gli effetti collaterali dell'utilizzo di Sitebud riguardano la semplicità del sito, che probabilmente non può competere con i moderni portali web. Tuttavia, Sitebud può essere utilizzato a livello didattico per chi si sta affacciando per la prima volta sul mondo della costruzione di siti web.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop