Pregi
- Non può essere individuato, disattivato o bypassato
- Elevata personalizzazione
- Criptaggio dei dati raccolti
Silent Keylogger Free Edition è un potente software con cui è possibile monitorare tutte le attività che si compiono su un computer Windows. Questo programma può essere utilizzato sia sui computer di casa che nei computer degli uffici o delle piccole aziende.
Silent Keylogger Free Edition potrà essere dunque utilizzato sui computer di casa per monitorare l'uso del computer dei nostri figli o dei minori in genere, mentre potrà essere utilizzato sui computer di un ufficio per verificare il corretto uso dei terminali da parte dei dipendenti.
Silent Keylogger Free Edition è un software silente, cioè non lascia tracce della sua presenza e lavora in background. Inoltre, questo programma non può essere disattivato o bypassato. Quello che fa è registrare le attività in un utente sul computer. Nello specifico, questo programma registra tutte le parole digitate sulla tastiera e periodicamente scatta anche uno screenshot del desktop del computer per verificare l'attività sul terminale in un dato momento.
Tutti i log, i report e gli screenshot registrati, possono essere inviati via eMail all'amministratore di rete, oppure tramite FTP o visualizzati direttamente dalla maschera del programma. Proprio l'interfaccia grafica d'amministrazione a cui si può accedere solo digitando una specifica password personalizzabile, permette di gestire con facilità tutto il programma.
Le opzioni di personalizzazione sono davvero mote e permettono di configurare Silent Keylogger Free Edition come noi vogliamo.
Proprio per verificare la bontà di questo software, lo abbiamo testato su un sistema operativo Windows XP.
L'installazione del programma avviene in maniera del tutto rapida e veloce. Al primo avvio, ci vengono mostrate alcune opzioni di sicurezza, eventualmente gestibili, che servono per lo più per nascondere il programma agli utenti. Inoltre, ci verrà richiesto l'inserimento della password di protezione del pannello di controllo. Sul computer non troveremo icone che reindirizzano al programma e per richiamare l'interfaccia d'amministrazione potremo utilizzare specifiche combinazioni di tasti.
Gli sviluppatori di Silent Keylogger Free Edition hanno fatto un buon lavoro dal punto di vista dell'usabilità dell'interfaccia grafica. Tutte le opzioni sono ben in evidenza e anche se la lingua di default è quella inglese, il programma si gestisce davvero facilmente.
Potremo per esempio scegliere che utente monitorare durante le sue attività sul computer. Potremo anche specificare e modificare le impostazioni delle password di protezione, il periodo in cui scattare gli screenshot del desktop, come inviare i report dei rilevamenti e tanto altro ancora.
Abbiamo dunque provato a monitorare per alcuni minuti le attività sul computer ed il risultato è stato impressionante. Tutto quello che avevamo scritto è stato riportato fedelmente nei log e sono state scattati alcuni screenshot del nostro desktop in cui veniva riportata anche l'ora e la data esatta.
I log e gli screenshot vengono visualizzati sul computer direttamente sul browser per una loro consultazione più rapida. I log possono essere salvati, inviati automaticamente periodicamente, archiviati e cancellati.
In definitiva, possiamo considerare Silent Keylogger Free Edition come un eccellente programma con cui monitorare le attività di un utente su di un computer. Facile da utilizzare, questo programma si mette in luce per la sua grande efficacia. Grazie a questo programma saremo in grado di conoscere davvero le azioni svolte su di un computer. Silenzioso nel suo funzionamento e soprattutto non individuabile dall'utente, il programma crea log della attività completi e chiari nella lettura. Molto carina la possibilità di ricevere automaticamente via eMail o FTP i log senza dunque dover accedere manualmente al computer.
Infine, particolare non di poco conto per quanto riguarda la sicurezza dei dati raccolti, tutti i log registrati vengono criptati, in maniera tale che solo noi potremmo averne accesso e consultarli.