SharkX è una delle tanti varianti del noto client P2P eMule, basata su eMuleFuture v1.1, altra nota variante di eMule 0.50. SharkX è un client P2P che si contraddistingue per l'ottimizzazione di molti aspetti. Gratuito e dotato di un'interfaccia grafica praticamente identica a quella di eMule, il software si fa notare per le basse richieste di RAM e CPU rispetto al classico eMule, tanto da poter essere utilizzato anche su computer datati o dalle basse specifiche tecniche. Questo aspetto è stato possibile eliminando dal client addon inutili come il web server e la chat IRC.
SharkX è stato ottimizzato anche per offrire le massime prestazioni in download ed in upload, velocizzando i tempi di condivisione. Il client P2P è stato ottimizzato anche per migliorare la gestione delle code e dei download da più fonti, con lo scopo sempre di velocizzare il download dei file.
SharkX fa bene il suo dovere anche se alla fine non è molto differente dal classico eMule, ma se avete un computer dalle basse specifiche tecniche, allora questo client P2P potrebbe fare per voi.