Screenshot Utility è un'applicazione mobile sviluppata dal team Rubix Studio e disponibile in download gratuito (ma con acquisti in-app) per smartphone e tablet Android. Come si può intuire già dal nome, si tratta di un tool dedicato all'editing degli screenshot, ovvero le immagini realizzate (solitamente premendo il pulsante di accensione e quello per abbassare il volume) catturando tutto quanto visualizzato sul display.
Questi gli strumenti offerti per la modifica delle immagini: Drawing (disegno a mano libera), Line (traccia una linea retta), Box (crea un quadrato o rettangolo), Circle (crea un cerchio), Text (permette di scrivere un testo o una didascalia) e Crop (per tagliere una porzione).
Un'applicazione come Screenshot Utility può essere utile per modificare le immagini prima delle condivisione, sia sui social network che in forma privata, oppure ad esempio per prendere appunti su una pagina Web salvando il risultato nella memoria interna per poi visualizzarlo in un secondo momento. L'interfaccia è in inglese, ma l'app risulta comunque semplice e immediata da utilizzare.