RaceRender è un programma dedicato ai videomaker, ovvero a coloro che desiderano personalizzare i propri filmati. Tra le funzionalità offerte c'è quella che consente di sovrapporre la visualizzazione di una clip a un'altra, impostando anche il livello di trasparenza desiderato. Altre operazioni consentite riguardano la possibilità di combinare diversi flussi video dando così vita a una sorta di effetto split screen.
Uno dei possibili impieghi di RaceRender è quello relativo al passaggio da un'inquadratura all'altra, ovviamente disponendo delle riprese da diverse angolazioni dello stesso soggetto, sincronizzandole tra di loro per ottenere un risultato professionale. Ecco, elencati di seguito, i requisiti di sistema necessari per l'esecuzione.
- 1 GB di memoria RAM su Windows XP, 1,5 GB su Windows Vista e Windows 7;
- monitor con una risoluzione di almeno 1024x720 pixel;
- Microsoft .NET Framework 3.0;
- QuickTime (opzionale).
La versione del software disponibile per il download gratuito prevede alcune limitazioni. Per sbloccare tutte le funzionalità è necessario acquistare una licenza d'utilizzo, disponibile sul sito ufficiale della software house a partire da 24,99 dollari (pari a circa 20 euro).