qBittorrent Portable è la versione portatile del noto client per il file sharing qBittorrent. Questo significa che il software non richiede la necessità di essere installato su un computer e può essere dunque portato in giro su un qualsiasi supporto esterno come una chiavetta USB, pronto per essere avviato quando serve direttamente dalla periferiche esterna con un semplice doppio click sul file eseguibile.
qBittorrent Portable è in ogni caso identico al 100% a qBittorrent per quanto riguarda il suo utilizzo tipico. Di base è sempre lo stesso client P2P che tutti noi conosciamo e dunque un programma per il file sharing con cui scaricare dalla rete tutti i file che vogliamo.
qBittorrent Portable offre un potente motore di ricerca interno, il supporto multilingue, la possibilità di scaricare più file in parallelo oltre che la facoltà di interrompere il download di un file in ogni momento per poi riprenderlo quando vogliamo. Ottima infine l'interfaccia grafica che rende il programma davvero alla portata di tutti.
qBittorrent Portable vista la sua natura è da utilizzarsi solo in forma legale, scaricando cioè dalla rete solo materiale non protetto da diritto d'autore o da altre forme di limitazione analoghe.