PulpMotion è un'applicazione che consente anche all'utente meno esperto di creare rapidamente accattivanti presentazioni multimediali e slideshow di immagini accompagnati da un sottofondo musicale. Partendo da una collezione di fotografie, dunque, siamo in grado in appena tre minuti (così recita e garantisce il produttore) di realizzare un video esportabile poi nei principali programmi di editing per Mac OS X (iMovie o Final Cut in primis) o possiamo immediatamente distribuirlo nei formati che più riteniamo adatti.
Il punto di forza di PulpMotion risiede soprattutto nella possibilità di adottare come base per la creazione dei filmati dei temi predefiniti, molti dei quali adatti a particolari festività ed eventi (c'è il tema per san Valentino, quello per i matrimoni, quello per Natale, etc.). In questo modo, dunque, il lavoro si riduce alla selezione della colonna sonora adatta e al semplice drag and drop delle immagini nelle finestre del programma.
La presenza dei temi, comunque, non riduce a zero le possibilità di intervento: PulpMotion lascia sempre all'utente più esperto ampio spazio di manovra sulla personalizzazione degli effetti e del risultato finale.