PixelCam è un'applicazione dedicata all'editing video, disponibile in download gratuito per smartphone e tablet con sistema operativo Android. Permette di registrare filmati e modificarli in maniera immediata utilizzando numerosi effetti dallo stile artistico, per poi condividerli direttamente sui social network o tramite messaggio in forma privata.
Questi sono i filtri inclusi nella versione testata: Kaleidoscope, Halftone, Cartoon, Greenify, ASCII Art, Bilboard, Blue/Orange, Chromatic Aberration, Cracked, EDGE detection, EM Interference, Inverse, Lego, Money, Pixelize, Tile Mosaic, Triangle Mosaic e TV snow. Per applicarne uno è sufficiente un tap sull'icona relativa a quello desiderato. Va segnalato che in alcuni casi si tratta di modifiche pesanti al file originale, tanto da rendere irriconoscibili i soggetti inclusi.
Non è richiesta alcuna competenza di editing per utilizzare PixelCam: basta registrare un video (o caricarlo dalla memoria interna), selezionare l'effetto voluto e il gioco è fatto. Semplice, divertente e immediato, adatto a chi cerca una sorta di alternativa a Instagram per i filmati.