Phosphor è un semplicissimo programma per il file sharing realizzato in Java. Completamente gratuito, il programma offre un'interfaccia grafica abbastanza vetusta ma tutto sommato lineare. Da evidenziare che per la sua installazione e funzionamento, è necessario che sul computer sia installata Java. Proprio la sua dipendenza da questo linguaggio di programmazione, lo rende un software multipiattaforma e dunque funziona oltre che su Windows, anche su Linux per esempio.
Phosphor offre nella sua semplicità, più o meno tutte quelle caratteristiche di base che un buon client per il file sharing dovrebbe avere. Tramite il motore di ricerca interno potremo infatti cercare ogni tipologia di file come foto, video, musica e tanto altro ancora.
Phosphor permette ancora di utilizzare più server per le ricerche oltre che includere una serie di filtri per affinare i risultati. Questo client integra anche una chat con cui parlare con altri utenti. Come per tutti i client P2P, troviamo un'ottima gestione della rete, la possibilità di interrompere e di riprendere un download e tanto altro ancora.