Molte videocamere offrono la possibilità di creare panoramiche a 360 gradi, risparmiandoci la fatica di cucire insieme più scatti, a diverse angolature, dello stesso panorama o ambiente, come alcuni programmi di grafica possono fare. Si tratta, però, di immagini statiche che conservano sempre un che di artificioso e poco naturalistico. Pano2exe, invece, permette di trasformare queste panoramiche in un'esperienza interattiva molto interessante da offrire ai visitatori del vostro sito.
Il programma può generare un file eseguibile e visualizzare l'immagine in un viewer leggerissimo (66 KB), comandato da cursori o da un avanzamento automatico, che mostra le immagini JPG panoramiche in una sorta di visione cilidrica, ottenuta unendo i margini sinistro e destro dell'immagine e ricreando, quindi, il senso del moto rotatorio dello sguardo.
L'immagine può essere ridimensionata, e possono essere scelte velocità e senso della rotazione, sia in fase di preparazione dell'eseguibile, sia in fase di visione. Sull'immagine, poi, può essere creata una mappa sensibile contrassegnata da icone a vari livelli di trasparenza, con aree cliccabili che linkano pagine web, documenti o altre immagini, per creare un vero e proprio tour virtuale. Alla visualizzazione dell'immagine panoramica può accompagnarsi, infine, l'esecuzione di un sottofondo musicale in formato WAV.
Il programma è di uso semplice ed intuitivo, ma è consultabile, per chi lo desiderasse, un file di guida molto dettagliato che spiega ogni particolare delle operazioni da compiere.
Pano2exe è proposto in versione demo e può essere utilizzato 30 volte. La versione definitiva è acquistabile al prezzo di 25 dollari (per un utilizzo non professionale del programma) o di 99 dollari (per un uso professionale).