Pregi
- Accesso a molti giochi;
- costantemente aggiornato.
Difetti
- A volte il caricamento delle sezioni risulta lento.
Origin è la piattaforma videoludica creata e gestita da Electronic Arts, che offre l'accesso ad un catalogo composto da decine di giochi, da acquistare e scaricare su computer equipaggiati con sistema operativo Windows e Mac. Il client ufficiale è disponibile in download gratuito e permette di consultare le schede complete di tutti i titoli, attentamente suddivisi per genere.
Si tratta del rivale principale di Steam, anche se dal punto di vista numerico il negozio virtuale di Valve offre una maggiore varietà, mentre in questo caso le proposte sono limitate a quelle che vedono EA impegnata in veste di publisher. Non mancano la sezione Demo da cui scaricare gratuitamente le versioni dimostrative e quella Giochi Gratuiti che raccoglie quelli distribuiti senza alcuna spesa, grazie alla licenza free-to-play.
Periodicamente Electronic Arts organizza anche sconti e promozioni, riducendo in modo considerevole il prezzo dei titoli e avvisando via email tutti gli iscritti al servizio delle nuove offerte. In definitiva, Origin rappresenta una delle alternative più valide per quanto riguarda il gaming su PC e Mac, soprattutto per chi preferisce il formato digitale al supporto fisico.