Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

NetSetMan

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 4.4.1

Dimensione: 4.2Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 4.4.1

Dimensione: 4.2Mb

NetSetMan è un'applicazione gratuita dedicata alla gestione delle connessioni di rete che si prefigge l'obiettivo di risultare un utile alleato per tutti coloro che utilizzano il proprio computer in più luoghi diversi e necessitano di configurare i parametri di rete a seconda del network cui si collegano. Grazie a questa utility è infatti possibile impostare fino a sei profili predefiniti, ciascuno caratterizzato da impostazioni di rete differenti sotto diversi punti di vista, così da poter abilitare quello maggiormente consono alla situazione in cui si trova in un semplice click.

A casa, in ufficio oppure all'università può accadere infatti che ci si trovi a dover utilizzare reti Wi-Fi oppure cablate realizzate sfruttando tecnologie ed impostazioni diverse, motivo per cui i parametri impostati per una possono non essere compatibili con un'altra, pena l'impossibilità di navigare in rete. Piuttosto che accedere di volta in volta al Pannello di Controllo di Windows e modificare i settaggi, dunque, NetSetMan consente di passare rapidamente da un profilo all'altro senza dover ricordare ogni volta in che modo andare ad impostare i propri network preferiti: una volta configurato un profilo esso verrà ricordato dall'applicazione, la quale si occuperà di modificare i parametri di sistema sulla base delle opzioni selezionate.

L'interfaccia grafica realizzata dagli sviluppatori, del resto, è fortemente orientata a fornire uno strumento di facile utilizzo e di immediata comprensione. La finestra principale è suddivisa in schede, ciascuna delle quali è legata ad un particolare profilo creato in precedenza: un click sulla linguetta relativa ad uno di essi permette così di accedere subito alla schermata per la gestione delle impostazioni ad esso associate, così da poterle modificare. In tal senso i parametri sui quali è possibile agire sono diversi e riguardano tutti i principali aspetti della gestione di una rete locale, tra cui ad esempio:

• modalità di acquisizione dell'indirizzo IP, con la possibilità di utilizzare un server DHPC oppure di impostarlo manualmente, con annessi Gateway e Subnet Mask;

• Server DNS per la risoluzione dei nomi a dominio, qualora si preferisca utilizzare indirizzi DNS diversi da quelli predefiniti per la rete utilizzata;

• Server WINS;

nome del computer in uso, così che possa essere identificato sulla rete;

gruppo di lavoro del computer, utile soprattutto per la condivisione di file e cartelle in ambienti Windows;

stampanti di rete da condividere oppure da utilizzare qualora ve ne siano a disposizione sul network cui ci si collega;

• unità di rete predefinita da utilizzare;

• host della rete in uso;

script da avviare automaticamente alla connessione.

Grazie a NetSetMan, insomma, ogni aspetto riguardante la gestione delle connessioni può essere configurato, creando profili profondamente differenti ed in grado di adattare il computer in uso alle caratteristiche delle reti cui ci si collega. Una volta installato questo software si colloca poi sotto forma di icona nella barra degli strumenti di Windows: un click su tale icona consente di far comparire un piccolo pop-up contenente una serie di dettagli utili per conoscere le principali informazioni riguardanti il network in uso, mentre un doppio click apre la finestra principale dell'applicazione che permette di selezionare uno dei profili creati in precedenza sulla base delle proprie necessità attuali. La gestione dei network avviene dunque in maniera lineare e veloce, mediante pochi click di mouse piuttosto che attraverso articolati menu di sistema da dover affrontare ogni volta per adeguare i parametri di connessione al network a disposizione.

Tra le funzionalità avanzate presenti in questo software figura anche un sistema per la gestione delle unità di rete, così da poter condividere con altri utenti sullo stesso network dispositivi di vario genere in maniera piuttosto semplice, usufruendo di un'interfaccia che permette di aggiungere o rimuovere nuove unità. Il gestore degli script, invece, permette di visualizzare gli script impostati affinché vengano eseguiti alla connessione ad un particolare network e di modificarli per adattarli meglio alle proprie esigenze.

NetSetMan è dunque un utile software che tutti gli utenti alla ricerca di una soluzione ai problemi legati alle configurazioni di rete possono utilizzare per velocizzare la connessione a network Wi-Fi differenti. La versione Pro, a pagamento, mette inoltre a disposizione feature avanzate utili soprattutto a coloro che posseggono conoscenze di base in materia di amministrazione di sistema. Il tool è installabile anche in Windows 10.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop